Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in queste righe volevo inserire una breve descrizione del mio nuovo acquario, il juwel rio180, acquistato per ricreare, nel limite del possibile, un biotopo ciclidi africani.
Al momento la vasca è vuota, ho inserito la ghiaia nera e le rocce calcaree di vario tipo.
Mi chiedevo se questo layout fosse di vostro gradimento e/o se posso modificare o aggiungere qualcosa, tipo qualche legno java (ho tanti pezzi grandi).
Spero vi piaccia e nell'attesa di qualche suggerimento saluto tutti.
Secondo me non dovresti mettere legni , e soprattutto una radice di java, perchè stonerebbe con il resto del layout.......... meglio qualche altra roccia e qualche piantina di vallisneria
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Secondo me non dovresti mettere legni , e soprattutto una radice di java, perchè stonerebbe con il resto del layout.......... meglio qualche altra roccia e qualche piantina di vallisneria
la vallisneria non viene stracciata dai ciclidi africani???
ciao! guarda anche io voglio fare un allestimento in rio 180 per ciclidi africani(precisamente il fiume del congo!) e le piante in generale non sono indicatissime... però a me hanno consigliato alcune piante(tipo anubias un pò più coriacee) che se sistemate bene non dovrebbero creare problemi! i ciclidi le sradicano perchè le vedono come intralcio, e quindi credo che l'importante sia non piantarle davanti a tane o in primissimo piano
ciao, sinceramente di africano in quell'allestimento ci vedo ben poco, che pesci avevi intenzione di mettere?
questione di gusti. a me piace. saluti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paolo-74
ciao,
io cercherei un allestimento più naturale, finchè sei in temo guarda bene la vasca e cerca di capire se quello che hai fatto ti soddisfa veramente o ti immaginavi un'altro risultato.
credi che i ciclidi preferiscano rocce poco taglienti anzi direi piatte o tondeggianti,
con rocce calcaree non rischi di non ruscire ad avere valori stabili di durezza?
Per le rocce calcaree sono indicati i ciclidi del Malawi o del Tanganika che necessitano di un pH alcalino.
Ultima modifica di lupita.ramos; 14-02-2012 alle ore 16:05.
Motivo: Unione post automatica