Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, prima non avevo nulla da fare e mi sono messo a misurare i valori dell'acqua del pozzo del giardino (in casa arriva quella dell'acquedotto comunale, in giardino quella della falda acquifera sotto casa).
I valori sono stati misurati due volte, con reagenti sera:
Se avete seguito i miei post precedenti lo sapete già, ma lo ribadisco, nell'acquario vorrei mettere Ram e Discus...e quest'acqua sarebbe perfetta! Però non so, magari c'è qualcosa disciolto dentro, sicuramente sarebbe da trattare con qualcosa, io avevo pensato ad acquatan + filtro a Carboni attivi più 48 ore di decantazione...che ne dite andrebbe bene? Considerate che adesso era un po' marroncina perché i tubi fuori erano chiusi da 6 mesi...di solito è limpida, e passa per una sorta di filtro che è uguale al pezzo a destra in questa foto:
volendo si può arrivare a valori molto piu estremi..diciamo che per discus se non wild dovresti alzarlo un pelo il ph...
Di certo! Ma a forza di bombe di torba, pigne di ontano, foglie di catappa e co2...quando non direttamente con roba tipo ph minus e acidi in genere...il tutto tra l'altro fatto su acqua d'omosi pura per avere un basso kh che non tamponi il ph...insomma non è l'acqua che scorre di solito nei rubinetti! Per alzarlo...come si fa? Se lo taglio con acqua a ph più alto ad esempio?
Per il resto sarebbe utilizzabile? Cioè io pensavo ai Carboni attivi per eliminare eventuali residui chimichi (che comunque non dovrebbero esserci) e l'acqua per eliminare gli ioni metallici...che ne dite?
per alzare il kh esistono dei sali apposta.....e per eliminare gli ioni metallici basta un biocondizionatore
Si ma devo alzare il PH, il kh va bene così
Per gli ioni ok, ma se ci fosse altro? Esempio assurdo, pesticidi? Il carbone li assorbirebbe giusto?
appunto,per alzare il ph devi di conseguenza alzare il kh,o se no utilizzare schifezze chimiche.......si i carboni possono assorbire eventuali schifezze dell acqua
Poi se come per gli no3 sei apposto io farei così :
l'acqua la farei bollire per eliminare eventuali batteri o altri organismi presenti dato che non e' trattata poi la puoi filtrare a carbone e trattare con bio condizzionatore .
Per filtrarla a carbone ti basta anche un filtro a zainetto ... la lasci girare 24/48 ore e poi aggiungi il bio condizzionatore .
Sui valori sistemi coi tagli e sei apposto .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Intanto mi sento di dire che ti e' andata di culo , pero' prima di partire con l'utilizzo fai tutti i test del caso :
no2 - no3 - po4
Poi se come per gli no3 sei apposto io farei così :
l'acqua la farei bollire per eliminare eventuali batteri o altri organismi presenti dato che non e' trattata poi la puoi filtrare a carbone e trattare con bio condizzionatore .
Per filtrarla a carbone ti basta anche un filtro a zainetto ... la lasci girare 24/48 ore e poi aggiungi il bio condizzionatore .
Sui valori sistemi coi tagli e sei apposto .
Bollire? :#O a parte le evidenti difficoltà nel bollire 30 litri d'acqua...ma se bolle e ne evapora una parte cambia la saturazione di sali di quella che rimane (kh e Gh), senza contare che non tutti i batteri si eliminano a 100 gradi, o comunque richiedono tempi di bollitura biblici! Piuttosto non sarebbe meglio 24 ore con amuchina e poi 24 ore con filtro a carbone e biocondizionatore?
P.s. No2 sono a 0, no3 a 5, i fosfati mi attrezzerò, comunque si, mi è andata decisamente di culo
Bhe' ma basta una bollitura veloce giusto per eliminare la maggior parte degli eventuali micro organismi dannosi ( non mi chiedere quali e in che quantita' perche' vado per ragionamento ipotizzando che essendo acqua non trattata e' meglio trattarla ) , e' ovvio che se la lasci mezz'ora ti sballa tutto ..
Sull'amuchina non mi pare una buona idea , l'hai letto da qualche parte ??
Ps : e' vero che magari inizialmente ti ci vorra' un po' a riempire la vasca bollendo 10 litri per volta ( se va' bene ) ma poi ai cambi , a meno che non hai una mega vasca , in breve tempo te la cavi ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Bhe' ma basta una bollitura veloce giusto per eliminare la maggior parte degli eventuali micro organismi dannosi ( non mi chiedere quali e in che quantita' perche' vado per ragionamento ipotizzando che essendo acqua non trattata e' meglio trattarla ) , e' ovvio che se la lasci mezz'ora ti sballa tutto ..
Sull'amuchina non mi pare una buona idea , l'hai letto da qualche parte ??
Ps : e' vero che magari inizialmente ti ci vorra' un po' a riempire la vasca bollendo 10 litri per volta ( se va' bene ) ma poi ai cambi , a meno che non hai una mega vasca , in breve tempo te la cavi ..
No nessuna mega vasca sono solo 240 litri...quindi 30-40 litri a settimana basterebbero, però capiscimi usare quest'acqua ha un senso se mi permette di risparmiare un po'...se la devo bollire troppo mi costa
Comunque per quanto riguarda l'amuchina non l'ho letto da nessuna parte, ma è cloro, quindi disinfetta ma è abbastanza volatile da essere eliminato da circa 24 ore di stabulazione :) almeno credo!