Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti...la domanda è stupida visto che ho già fatto varie modifiche con ballast elettronici...ma è la prima volta che mi capita un ballast con questo strano tipo di collegamento al tubo neon. Vi allego una foto in modo che capiate meglio (anche se il mio alimenta 1x18W T8 ma lo schema è identico)
Sembra che nello zoccolo di collegamento al tubo lo slot 3 sia inutilizzato e si debba fare un ponte fra i due catodi e collegarli entrambi nello slot 4?????? Deve essere fatto così????
Grazie per l'aiuto.
Ale
PS. nella foto è stato incollato l'adesivo dello schema alla rovescia...lo zoccolo d'uscita è quello sulla sx con 4 slot e quello a dx è l'ingresso con L,N e terra a tre slot!!!!!
E possibile accendere i neon anche senza riscaldare i filamenti, ma questo richiede tensioni d'innesco più alte.
Comunque come schema anche a me sembra tanto stupido
Parrebbe di sì. Per avere conferma dovresti sapere come è fatto il circuito del ballast (che però solitamente non hai).
Ti suggerisco, per scrupolo, di controllare sul sito del produttore del ballast. Se non trovi nulla, proverei così (evidentemente i contatti attaccati al 4 devono stare allo stesso potenziale).
Nel dubbio, segui lo schema sul ballast.
Nel dubbio, segui lo schema sul ballast.
lo schema che ho scaricato in pdf dal sito magnetek non mi da un alternativa nè una spiegazione logica migliore....dunque tu pensi che io debba collegare i due catodi sul pin 4 assieme?????
Riflettendoci su penso che questo balast vada bene solo per lampade d'emergenza, i neon non vengono accesi alla massima luminosità, l'unica e provare come da schema.
Riflettendoci su penso che questo balast vada bene solo per lampade d'emergenza, i neon non vengono accesi alla massima luminosità, l'unica e provare come da schema.
nel sito magnetek e nel PDF è catalogato come ballast elettronico per tubi neon 18Watt T8 e come la maggior parte dei ballast elettronici è possibile utilizzarlo anche per lampade d'emergenza ma non in modo esclusivo...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni
Non penso nulla. Anche io li ho sempre visti con 4 poli e 4 fili ai 4 contatti del neon, due a due. Però lo schema parrebbe essere così.
ho notato che in altre discussioni, si era presentato un problema simile ma dove lo slot 3 non veniva assolutamente collegato alla lampada ma a terra!!!!! però il mio dubbio principale resta quel tipo di "ponte che collega i due pin del neon direttamente sullo slot 4.
nel sito magnetek e nel PDF è catalogato come ballast elettronico per tubi neon 18Watt T8
Ahem....se non mi è sfuggito qualcosa, c'è scritto sopra che è per 1 neon da 58W
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alexfdj
ho notato che in altre discussioni, si era presentato un problema simile ma dove lo slot 3 non veniva assolutamente collegato alla lampada ma a terra!!!!! però il mio dubbio principale resta quel tipo di "ponte che collega i due pin del neon direttamente sullo slot 4.
Non mi è chiaro il perchè ti poni tutti sti problemi, segui le connessioni riportate sul ballast; lo hanno fatto quelli della Magnetek e sapranno come è più opportuno collegarlo
Ci sono anche ballast collegati con un solo pin per lato del neon, con i reattori elettronici non è indispensabile l'accensione dei filamenti.