Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2012, 14:21   #1
mightygandalf
Guppy

L'avatar di mightygandalf

Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Mi è successo un disastro!!!!!

Stamattina come tutte le mattine parto per il lavoro.
Verso le 10:00 mi chiama la mia ragazza e mi dice che 4 cardinali neon sono "spariti"!!!!
E io dico se ha visto bene o no, lei mi dice di si, poi mi dice anche che l'ancistrus sp Long Fin è a pancia all'aria sotto il tronco.....forse morto

Mi si rizzano tutti i capelli in testa.

Quando gli chiedo di controllare l'acqua mi dice che è fredda. La presa del termoriscaldatore, per non so quale strano motivo (forse colpa mia), ieri sera verso le 23:00 (sono sicuro perchè a quell'ora l'acqua non era fredda) si era staccata dalla ciabatta, o meglio, la presa faceva un piccolo contatto e non dava corrente al termoriscaldatore.

I 4 cardinali sono morti purtroppo
I guppy ed il platy erano un pò rincoglioniti, ma vivi.
Ho preso l'ancistrus e l'ho messo in un contenitore con la stessa acqua dell'acquario scaldata poco poco......si è ripreso!!

Ho messo un secondo termoriscaldatore ed ho controllato che entrambi fossero accesi e funzionanti.

Poi ho cominciato a prendere circa un litro per volta dell'acqua dell'acquario, l'ho riscaldata, e l'ho rimessa piano piano nell'acquario.
I guppy ed il platy si sono ripresi quasi subito.
L'ancistrus l'ho ributtato in acquario solo dopo che la temperatura era arrivata poco sopra i 22 gradi (ho messo due termometri per controllare).

Sono ritornato al lavoro e la mia ragazza mi ha detto che l'ancistrus è rimpiattato dietro una dragonstone, ma sembra stia bene. L'acqua è molto piu' calda di prima ora, anche se i termometri segnano intorno ai 23 gradi.

Gli ho detto di lasciare i due termoriscaldatori accesi (settati su 25 gradi) e vediamo come va a finire.
Faccio una domanda stupida: I termoriscaldatori si staccano da soli quando l'acqua raggiunge la temperatura settata su di loro vero?

Come fate voi quando (e se) vi succede una cosa del genere?
E se mi va via la corrente per un giorno intero?
A volte è successo, di rado ma è successo, che cosa si fa in questi casi?

Grazie per le risposte.
Saluti
Fernando
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:52   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto -28
Bisogna stare attenti ci ricollegare tutto, ne vale la vita dei nostri amici.
Comunque le variazioni devono essere fatte sempre con gradualità, anche se i sbalzi di temperatura più pericolosi sono quelli verso il basso.
Si i riscaldatori si spengono sa soli una volta in temperatura, se funzionano.
A me per fortuna non è mai successo, comunque in caso di fermo prolungato devi cercare di disperdere meno calore possibile dalla vasca, specie se è una cosa programmata, alzando un po la temperatura ambientale e magari coprendo la vasca.
Un altro problema e il filtro fermo, fino a 8 ora non ci sono problemi poi incominciano i primi problemi, l'importante e scaricare l'acqua del filtro in un secchio se sta fermo molte ore.
Neon e guppu non possono stare insieme richiedono valori del acqua diversi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 16:14   #3
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

A me successe un paio di anni fa una cosa simile. Me ne accorsi sicuramente con più di 24ore di ritardo! Guardando il termometro la temperatura era sui 20gradi! In vasca scalari e dei cory. Causa: la pompa del ricircolo dell'acqua non dava più segni di vita! Fortunatamente avevo altre pompe in casa e ho tamponato per un paio di giorni poi ne ho presa una nuova. In vasca nessun problema ma gli scalari secondo me hanno avuto un po' freddino quelle ore!!
Vecchio 24-01-2012, 19:56   #4
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Una decina di anni fa dimenticai il riscaldatore che avevo utilizzato per scaldare l'acqua in una tanica dei cambi... Mi accorsi dell'accaduto 24 ore dopo quando mi insospettì la staticità dei pinnuti in vasca. Dopo meno di una settimana ho avuto un problemaccio di Ictiosi che faticai a tamponare. Da allora ho sempre un riscaldatore per le taniche che tengo come riserva nel caso in cui uno dei riscaldatori in vasca andasse in panne.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 01:04   #5
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 3/100%

Secondo me il riscaldamento dovevi farlo fare ai riscaldatori gradualmente, alzare così in fretta la temperatura immettendo acqua calda in vasca potrà darti problemi, spero non ti parta l'ictio...
Comunque se i pesci sono in salute e con i giusti valori i rischi sono limitati..
Purtroppo vedendo la tua popolazione una delle due specie non sta bene, dipende da che valori hai scelto, se più adatti ai cardinali o ai guppy, in agni caso una delle due specie sarà più soggetta ad ammalarsi...
------------------------------------------------------------------------
PS
In 63 lt netti i cardinali non saranno proprio a loro agio...

Ultima modifica di Andrea1978; 25-01-2012 alle ore 01:08. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:26   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

i caracidi, sono tra quelli che soffrono di più gli sbalzi di temperatura.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:32   #7
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 3/100%

Si infatti sono molto seggetti a ictiosi, spesso anche nei negozi si vedono vasche con caracidi pieni di puntini, spesso appena arrivati dopo gli sbalzi di temperatura si ammalano subito...

Tag
disastro , dramma , drisastro , successo