Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2012, 20:47   #1
ir_meni
Guppy

Città: fauglia (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo pesce ..troppo presto forse

Buonasera,sono circa 22 giorni che ho avviato il mio primo acquario e fino ad oggi nessun problema visto che in vasca non avevo pesci.
Io leggendo sul sito avrei aspettato ancora un paio di settimane per il famoso picco dei nitriti,ma ad un mio carissimo amico oggi gli è venuta la brillante idea di presentarsi in casa mia con un....credo sia Plecostomus Albino.(vi allego una foto..non si ferma un attimo :))
Subito,ho fatto tutti i test a l'acqua:
PH 7,5
Kh 7
Gh 7
Nitriti 0,1
Nitrati 0
In vasca(94 litri lordi) ho 4 cryptocorine,2 anubias nana 2 anubias nana bonsai 2 anubias hastifoglia,2 microsorum,2 egeria densa,1 piccolo ceratopillum demersus.
Poi ho usato un attivatore batterico della sicce fino a ieri.
Secondo voi il picco è superato?
Poi,la prossima settimana mi arriva il filtro estrno eheim 2032,per quanto lascio il filtro interno insieme a l'esterno?
Per favore datemi qualsiasi consiglio,andrà daccordo con i miei futuri corydoras?
(il prossimo anno raddoppio il litraggio dell'acquario,dico questo perchè mi sembra di aver capito che lui diventerà troppo grande per quello che ho adesso)
Scusate le troppe domande ma proprio non era atteso e quindi sono stato preso in contropiede.
Dimenticavo,l'acqua è anche trattata con biocondizionatore dennerle e poi ho messo anche 10 gocce di minaroll esha (vitamine)
attendo consigli :)
Grazie per la pazienza :)
Saluti da federico

ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 21:09   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

quando si è in fase di allestimento di una vasca, specialmente se è la prima (e unica di cui si dispone), è buona norma mantenere il segreto con amici e parentado, proprio come quando si intrapprende una dieta o (non è il tuo caso) se si è entro il primo trimestre di gravidanza.-28d#
Non per criticare, ma se io avessi un amico che si presenta a casa con un animale che mi costringerà a spendere un sacco di soldi per dargli una dimora adeguata, non sarebbe tanto più mio amico...
Poi ci sono invece gli amici che si presentano per caso a casa con un pesce nel sacchetto al posto del mazzo di fiori o della scatola di pasticcini, i figli piccoli capricciosi che proprio non ne volevano sapere di uscire dal negozio senza quel pesce lì, il negoziante che ti costringe a comprarlo minacciandoci con lo squalo che tiene in vetrina... tutto perché non si riesce a fare a meno di un pesce su cui noi abbiamo messo gli occhi, ma questa è un'altra storia.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 21:14   #3
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Ciao dovrebbe essere un gyrinocheilus non un pleco. È un pesce di gruppo e la tua vasca è troppo piccola per ospitarlo. Se hai i nitrati a 0 il picco non dovrebbe ancora esserci stato quindi ti consiglio vivamente di trovargli una sistemazione.
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 21:31   #4
Dalla Pietà
Pesce rosso

L'avatar di Dalla Pietà

Città: Marghera
N° Acquari: +1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

secondo me è un' ancistrus albino varietà "negozio"....
Vecchio 21-01-2012, 22:04   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

potrebbe anche essere un ancystrus albino...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 23:09   #6
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

oppure potresti semplicemente ringraziare il tuo amico per il bel pensiero (certamente ricambiato da te con un bel birrino), confessargli in tutta sincerità che non è adatto per il tuo acquario ma che non appena questo sarà maturo andrete insieme al negozio a riportarlo e ne sceglierete un altro insieme
e il problema è risolto!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 23:22   #7
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Città: Pieve a Nievole (PT)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
oppure potresti semplicemente ringraziare il tuo amico per il bel pensiero (certamente ricambiato da te con un bel birrino), confessargli in tutta sincerità che non è adatto per il tuo acquario ma che non appena questo sarà maturo andrete insieme al negozio a riportarlo e ne sceglierete un altro insieme
e il problema è risolto!
Veramente quando l'acquario sarà maturo il pesce si andrà a riprenderlo al negozio...
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 23:32   #8
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

beh dai ci siamo capiti..! il pesce lo riporta subito e poi andrà a sceglerne un altro con l'amico qundo sarà maturo il filtro !! e tutto senza offendere l'amico
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 13:25   #9
ir_meni
Guppy

Città: fauglia (pi)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte.
Allora se non ho capito male mi state dicendo tutti in coro di riportarlo indietro perchè non ha speranza?
Secondo voi da i valori che ho scritto quando si verificherà il picco dei nitriti?
Ultima domanda,per chiamarsi picco,che valori mi devo aspettare (0,5 1 ecc?)
Saluti
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 14:35   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ir_meni, il cosiddetto picco dei nitriti non è un avvenimento standard che si possa codificare matematicamente, nel senso che alle volte è virulento e può raggiungere anche 5mg/l o più e sterminare tutta la fauna ed alle volte più blando e limitarsi a 1mg/l o passare addirittura inosservato, dipende da tanti fattori non prevedibili.
Detto questo, ora tu hai 0,1mg/l, il problema è sapere se sei a 0,1mg/l in crescita perchè si sta verificando il picco o in decrescita perchè il picco sta esaurendosi. Per sapere ciò non resta che fare frequenti misurazioni per vedere se i nitriti crescono o decrescono. Il fatto che tu abbia i nitrati a 0 farebbe però pensare che il picco non abbia ancora avuto luogo (dopo il picco i nitriti vengono trasformati in nitrati e quindi questi ultimi non dovrebbero, salvo casi particolari, essere a zero)

Il tuo pesciotto sembra poco più di un avannotto, ma, facendo un confronto con il ghiaietto, penso che sia già da 3cm a 5cm (puoi confermare?), quindi, se è poco più di un avannotto con quelle dimensioni, penso che potrebbe essere uno di quelli genericamente chiamati Plecostomus e, a questo punto, non puoi comunque tenerlo non solo per il probabile futuro picco dei nitriti, ma anche per le dimensioni che raggiungerà. Altra alternativa è che non sia poco più che un avannotto, ma sia malaticcio e/o denutrito.

Sposto in Pesci da fondo dove penso ci sia chi ti possa aiutare meglio se non altro per la classificazione del pesce
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce