Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti
Io ho la bombola ricaricabile da 4 kili con riduttore askoll, poi l'elettrovalvola e per ultima la valvola di non ritorno, il tutto collegato al ph controllr della ruwal!
L'unica cosa che non capisco e' che l' ho tarato a ph 7.10 e invece mi sta a 6.95
Inizialmente il ph era ad 8, quindi sicuramente ha fatto effetto, ma dovrebbe fermarsi a 7.10
Sapete dirmi il motivo?
Ps: erogo circa 25 bolle al minuto, poi decide lui.
Forse perchè quando il ph controller stacca l'anidride carbonica quest'ultima non si ferma subito visto che l'impianto è ancora in pressione e continua ancora per poco a erogare co2.
Prova ad impostarlo a 7.2.
Incoerenza tra sonda dell'elettrovalvola e Ph meter...
Riduzione dell'acidità eseguita troppo velocemente somministrando Co2 in quantità troppo elevate in un tempo troppo ristretto...
Erronea misurazione...
Taratura delle sonde mal eseguita...
Poi, da 7.1 a 6.95 ci sono solo 15 decimali di differenza... Pensi che siano un problema ?
sul controller dennerle mi permette di gestire il range di controllo , detto in parole povere impostando un valore di ph, ad esempio 6.7, posso decidere quanto deve essere l'oscillazione del valore per comandare l'apertura e la chiusura dell'elettrovalvola tra valori, in piu ed in meno, di 0,01 – 0,05 – 0,1 – 0,15 – 0,2
il ruwal non lo conosco, possibile che nel tuo caso, impostando 7.1 , apre l'elettrovalvola a 7.2 e la chiude a 7 e l'ulteriore diminuzione a 6.95 possa essere causata da un eccessivo numero di bolle al minuto come suggerito da Atomyx?
se riesci controlla il valore del ph quando apre e il valore di quando chiude
Impossibile che l'elettrovalvola non stacchi, se fosse così la co2 continuerebbe ad uscire fino all'esaurimento della bombola.
0,15 di scarto sono una sciocchezza non ti preoccupare.
allora penso che stacca , altrimenti il ph scenderebbe molto di piu' di 6.85
allora sto tranquillo.
tu mi confermi la sequenza
bombola --> riduttore con adattatore --> elettrovalvola (collegata al controller) --> valvola di non ritorno --> contabolle e diffusore askoll in vasca
è tutto messo per bene giusto?
oppure vanno invertiti la valvola di non ritorno con l'eletrovalvola?
Ma il KH a quanto è?
Se è troppo basso potrebbe essere che il pH sia già basso di suo e quindi non arrivi alla soglia in pH controller dovrebbe dare il consenso all'erogazione .