Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Mi permetto di inserirmi in questo post per non crearne uno nuovo (ma magari lo faccio per non 'inquinare' questo)
Ho un acquario con Guppy e Black Molly.. e, dopo aver visto partorire la Molly una 15ina di avannotti.. via via decimati fino a rimanerne due, mi son deciso, per il parto della Guppy di prendere una sala parto, dove adesso si trovano i 2 molly rimasti (con un'età approssimativa di 4 settimane)e tutta la prole di guppy (circa 11) di 1 settimana d'età.
Ora, leggendo i vari post, la domanda è (premesso che vorrei salvare le prossime figliate):
.allestisco una nuova vasca per gli avannotti?
.li libero nella vasca rischiando la decimazione?
.li tengo nella sala parto a nutrire finchè raggiungono dimensioni "non-mangiabili"?
..Dopo 2 settimane di crescita nella sala parto mi son deciso a liberare gli avannotti.. risultato.. sembrava una caccia.. tutti i pesci (guppy, neon, molly...) a inseguirli.
Di 11 guppy sono scampati alle fauci degli altri pesci solo in 3 (se oggi non hanno ulteriormente banchettato)... mentre i due molly sembrano abbastanza cresciuti da non essere divorati.
Ok la selezione naturale.. ok che il pesce babbeo si merita di essere mangiato.. però a questo punto..anche se crescono più lentamente.. viva la sala parto!!
Ok la selezione naturale.. ok che il pesce babbeo si merita di essere mangiato.. però a questo punto..anche se crescono più lentamente.. viva la sala parto!!
secondo me gli avanotti non sarebbero mai cresciuti in una sala parto tutti e 15 per una questione di spazio..io avrei tenuto nella sala parto 2-3 avanotti e avrei liberato gli altri
Io ho una pianta galleggiante dove si nascondono e ho il problema opposto...penso la soluzione migliore sia farli nascere in vasca per non avere problemi in futuro...
Quoto Ale e Crilù! I genitori dopo qualche parto si abituano alla presenza dei piccolini e non li predano ma per i neon sono "estranei"! Se decidi di tenere solo poecilidi i neon sono fuori luogo...e probabilmente non stanno nemmeno vivendo nelle condizioni a loro consone!
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
io ho sempre allevato i piccoli dentro numerose sale parto dentro l'acquario fino a circa 2 mesi quando sopportano la corrente della pompa e sono pu grandi delle bocche degli altri pesci.