AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   problemi nuovi nati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345406)

chiccozapp 08-01-2012 19:20

problemi nuovi nati

Mi permetto di inserirmi in questo post per non crearne uno nuovo (ma magari lo faccio per non 'inquinare' questo)
Ho un acquario con Guppy e Black Molly.. e, dopo aver visto partorire la Molly una 15ina di avannotti.. via via decimati fino a rimanerne due, mi son deciso, per il parto della Guppy di prendere una sala parto, dove adesso si trovano i 2 molly rimasti (con un'età approssimativa di 4 settimane)e tutta la prole di guppy (circa 11) di 1 settimana d'età.
Ora, leggendo i vari post, la domanda è (premesso che vorrei salvare le prossime figliate):
.allestisco una nuova vasca per gli avannotti?
.li libero nella vasca rischiando la decimazione?
.li tengo nella sala parto a nutrire finchè raggiungono dimensioni "non-mangiabili"?

chiccozapp 14-01-2012 15:04

..Dopo 2 settimane di crescita nella sala parto mi son deciso a liberare gli avannotti.. risultato.. sembrava una caccia.. tutti i pesci (guppy, neon, molly...) a inseguirli.
Di 11 guppy sono scampati alle fauci degli altri pesci solo in 3 (se oggi non hanno ulteriormente banchettato)... mentre i due molly sembrano abbastanza cresciuti da non essere divorati.
Ok la selezione naturale.. ok che il pesce babbeo si merita di essere mangiato.. però a questo punto..anche se crescono più lentamente.. viva la sala parto!!

Ale87tv 14-01-2012 15:27

i neon che sono incompatibili con i poecillidi sono la causa della principale sparizione dei pesci...

RiccoH 14-01-2012 18:29

Io ho una pianta galleggiante dove si nascondono e ho il problema opposto...penso la soluzione migliore sia farli nascere in vasca per non avere problemi in futuro...

Lorenzooff 14-01-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da chiccozapp (Messaggio 1061377708)
Ok la selezione naturale.. ok che il pesce babbeo si merita di essere mangiato.. però a questo punto..anche se crescono più lentamente.. viva la sala parto!!

secondo me gli avanotti non sarebbero mai cresciuti in una sala parto tutti e 15 per una questione di spazio..io avrei tenuto nella sala parto 2-3 avanotti e avrei liberato gli altri

crilù 15-01-2012 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061377754)
i neon che sono incompatibili con i poecillidi sono la causa della principale sparizione dei pesci...

Sacrosanto...come te la cavi con i valori che li vogliono completamente differenti?

Aperol88 15-01-2012 18:20

Quoto Ale e Crilù! I genitori dopo qualche parto si abituano alla presenza dei piccolini e non li predano ma per i neon sono "estranei"! Se decidi di tenere solo poecilidi i neon sono fuori luogo...e probabilmente non stanno nemmeno vivendo nelle condizioni a loro consone!

andre989 18-01-2012 23:47

io ho sempre allevato i piccoli dentro numerose sale parto dentro l'acquario fino a circa 2 mesi quando sopportano la corrente della pompa e sono pu grandi delle bocche degli altri pesci.

Ale87tv 18-01-2012 23:55

io continuo a sconsigliarla... a volte può andare bene, ma alla lunga si presentano patologie...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.