Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, sto per allestire un marino da 100 - 120 litri, e una della cose che mi preoccupa è come mantenere bassa la temperatura in estate. Ho guardato un po' di discussioni qui sul forum ma non riesco a capire se vale la pena comprare un refrigeratore oppure sono sufficienti le ventole da applicare ai bordi. Secondo voi?
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
..dipende dal delta che devi colmare...
..da che plafoniera intendi montare e dalla sua gestione...
...da quali e quante pompe metterai a mollo...
..e poi, se dovessero bastarti, ci sono ventole e ventole...
Allora, qui la temperatura va anche a 38 gradi, ma nel mio salotto, dove metterò l'acquario, sta intorno ai 30 - 32 nei giorni più caldi e nelle ore centrali, quindi come delta sarei sui 5 o 6 gradi. Ho il condizionatore, però lo accendo solo di sera, diciamo dalle sette in poi. Come illuminazione penso che metterò una plafoniera con 4 T5 da 24 W, e come movimento sono indeciso tra due Koralia e il sistema di movimento della Xaqua.
Se hai il condizionatore nel locale io userei le ventole e d'estate fai andare il condizionatore 3-6 orette al giorno. Io faccio cosi.
Il refrigeratore e' comodo se lo tieni fuori dal locale, altrimenti scalda pure lui.
:-;