Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti , è da un po' di settimane che si è ripresentato il problema dei fosfati.....li ho sopra a 4mg/l.......non ho quasi nessuna alga in vasca ma le piante non crescono molto.......e uso anche le resine askoll per fosfati messe nuove da un paio di settimane.....
i valori sono:
ph= 6,2
kh=3
gh=7
no2=0
no3=15
po4=4
co2=15 bolle/s diffusore askoll
vasca 140litri netti
illuminazione 4x39w T5 2 a 4000k e 2 a 10000k
cose strane accadute recentemente:
sono stato in vacanza 9 giorni e appena prima di partire è finita la CO2 quindi l'acquario è stato senza sono con 2-3 pasticche di CO2 Aquili , fertilizzato sempre nello stesso modo ossia con seachem base + kno3
quando sono tornato le piante stavano alla grande e decisamente cresciute.
Arrivata la bombola , la metto a 15/20 bolle/s
Parto altri 6 giorni e al ritorno diverse piante ingiallite!
alcuni ciuffi di calli , alcuni steli di micranthemoides e il muschio di java..........
non capisco il perchè........
PS. ho anche da alcuni giorni una esplosione batterica forse a causa della pulizia delle spugne.......
Ho anche io lo stesso problema sui fosfati, ho consultato un paio di negozianti locali e ognuno ha la sua teoria. Il primo dice che è perchè non ho mai sifonato il fondo, cosa che evito perchè facevo più danni che altro alle piante che son molto fitte e mi ha suggerito il filtraggio con resina che però agisce lentamente (iniziato da 5 giorni, nessun risultato). Il secondo negoziante, da cui ripasserò domani, dice che probabilmente è conseguenza che non metto additivo nell'acqua dei cambi, tipo acquasafe, acquamica che neutralizzino il cloro ma mi limitavo a riempire dei contenitori senza tapparli un paio di giorni prima e lasciarla decantare. Pratica inutile a detta dello stesso negoziante nei confronti del cloro che rimane nell'acqua (ricordavo il contrario... boh!) Secondo lui molti batteri vengono uccisi dal cloro e il processo di denitrificazione e di defosfatizzazione sono stati compromessi, tant'è che mi è venuto il dubbio che il mio test NO3 non andasse bene, così ne ho preso un altro e mi ha riconfermato che i valori sono nella norma. Ph=7,2 Gh=9 Kh=5 No2=0 No3=5 e PO4=4 dove 4 è il massimo del tester. Curioso che le mie piante tranne l'hygrophila che ha smesso di crescere ma è comunque verde, stanno bene, anzi la vesycularia danubiana cresce molto e l'echidonorus ha pure deciso di far spuntare il fiore e mi sta allungando uno stelo fuori dell'acqua.
Lascia perdere i negozianti,il sifonare il fondo, se è superficiale secondo me è una buona cosa o quantomeno ha un senso,i bio condizionatori no....lasciare l'acqua a decantare è sicuramente tra le soluzioni migliori .....che resine hai messo? Io sto provando le jbl. Lo stop della crescita in molte piante l'ho riscontrato anche io e credo sia strettamente legato ai fosfati altissimi.....
I nitrati vanno piu che bene e faccio non poca fatica a tenerli cosi fornendo nitrato di potassio .....mangime meno di zero. I fosfati dipendono dall'acqua del mio rubinetto che ce li ha a 4 ma che taglio con RO al 75% quindi immettono fosfati poco sotto a 1 ma probabilmente si accumulano e se ne producono anche tramite sporco e foglie morte che non vengono aspirate....
La resia che uso è Elos FiltraP, ho controllato l'acqua di origine è praticamente a zero fosfati, non capisco cosa sia che mi genera questo sbilanciamento in vasca, anche dopo due cambi parziali di 25lt (su 120 totali)