Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2012, 12:21   #1
Danixx
Bannato

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
problema con scelta biotopo

ciao a tutti, ho iniziato a mettere qualche pesce nel mio acquario ed ho messo :
1 ancystrus,1 platy,2 barbus conchonius.
lo so le origine dei pesci e so anche che i barbus sono asiatici ma mi piaciono e per il momento ho intenzione di lasciarli :) e sembra anche non danno fastidio al piccolo platy.Che dite oggi provo a prendere un'altro ancystrus e un'altro platy o aspetto per vedere come vanno le cose?
Posto i valori dell'acqua Ph 6.8,gh 8 no2 0 no3 0
Ho un lido 120.
Vi volevo inoltre chiedere un consiglio,a me piaciono molto i betta e qualora li voglio mettere naturalmente devotogliere sia i barbus sia i platy.Ma stavo vedendo che il biotopo centro americano e quello sud americano hanno una vasta scelta di pesci mentre se io voglio mettere i betta devo soltanto abbinarli a delle rasbore e dei pangio da fondo.
La domanda è se esiste un pesce sud americano o centro americano con le caratteristiche dei betta e cioè che viva in coppia o con un rapporto 1 maschio e 2femmine,che sia molto colorato,e che non sia piccolissimo.
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente che sia di queste caratteristiche.
Scusate le 2000 domande spero di trovare presto una risposta :)
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 12:28   #2
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Be in sud america che vivano in coppie o piccoli harem ci sono i ciclidi nani.. Quindi direo che è pieno di pesci con queste caratteristichè.. Con quei valori i platy non vanno bene e toglierei anche l ancystrus perchè anche i ciclidi nani stanno per lo più nella zona bassa dell acquario e l ancystrus quando crescerà potrebbe infastidirli, soprattutto in vista di una riproduzione.. I barbus vanno tenuti in gruppo ma sicuramente renderebbero vita difficile la vit durante la riproduzione e poi magari sono anche un po agitati ..Prima di lanciarti nell inserimento di ciclidi nani peró bisognerebbe un attimo studiare il layout della vasca
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 12:30   #3
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

il problema col betta è che pesci troppo colorati, o troppo vivaci, con pinne vistose attraggono la sua attenzione... li attacca e li uccide...

nel lido 120 puoi mettere 2/3 femmine di betta però, piantumando molto bene e crando anfratti e ripari...

cmq non sei costretto a rispettare rigorosamente un 'biotopo' anche perchè un vero biotopo (leggiti l'articolo di Luca_fish12 sul concetto di biotopo che è fatto molto bene) prevede l'uso di piante e arredi che rispettino una determinata nicchia ambientale...

opta per pesci compatibili per valori e comportamento....
Vecchio 03-01-2012, 12:32   #4
Danixx
Bannato

Feedback 0/50%

si in effetti a questo piunto non rispetto più il biotopo,come ciclidi nani il ramirezi che dite va bene?ho letto che va anche bene con gli ancy mmm
Vecchio 03-01-2012, 12:35   #5
F.m.m
Bannato

Feedback 0/0%

Non è il più robusto tra i ciclidi nani, soffre molto l acqua durra ( secondo me anche il tuo 8 è prp al limite ) e soffre i nitrati alti , come prima esperienza meglio borelli, eviterei i caca con 60 cm di lato lungo se non sei abbastanza esperto. Io ai borelli abbinerei 6 otocinclus e un gruppetto di Hypessobrycon amandae o flammeus che sono piccoli caracidi, ma nuotatori meno abili dei cardinali e che secondo me possono stare in 61 cm di lato lungo .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
Non è il più robusto tra i ciclidi nani, soffre molto l acqua durra ( secondo me anche il tuo 8 è prp al limite ) e soffre i nitrati alti , come prima esperienza meglio borelli, eviterei i caca con 60 cm di lato lungo se non sei abbastanza esperto. Io ai borelli abbinerei 6 otocinclus e un gruppetto di Hypessobrycon amandae o flammeus che sono piccoli caracidi, ma nuotatori meno abili dei cardinali e che secondo me possono stare in 61 cm di lato lungo .
Peró i civlidi nani necessitano di un fondo finissimo, molte tane e nascondigli e barriere visive e luce non troppo fortr, quindi la tua vasca deve avere queste caratteristiche

Ultima modifica di F.m.m; 03-01-2012 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-01-2012, 12:49   #6
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

scusate un attimo,Danixx ieri dicevi che eri al 4 giorno di maturazione e avevi problemi con il cloro e oggi dici che hai già inserito dei pesci,tra l'altro male assortiti,ma che fai ci prendi in giro?
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 12:54   #7
F.m.m
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ippo86 Visualizza il messaggio
scusate un attimo,Danixx ieri dicevi che eri al 4 giorno di maturazione e avevi problemi con il cloro e oggi dici che hai già inserito dei pesci,tra l'altro male assortiti,ma che fai ci prendi in giro?
ohhhhh è vero , ora leggendo tutte le discussioni iniziate da Danixx mi ricordo.
Se li hai inseriti portali subito indietro, e magari invece di aprire mille discussioni aprine solo una in cui descrivi per bene tutta la situazione della tua vasca , in modo da avere una piano più completo e chiaro. Ma ti è stato spiegato tantissime volte che dovevi aspettare il mese di maturazione... mah....
Vecchio 03-01-2012, 12:56   #8
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

ma poi ragazzi,un platy a PH acido???

danixx forse non hai capito,ma devi aspettare che la vasca sia matura prima di inserire i pesci,e soprattutto devi inserirli con criterio
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 12:54   #9
Danixx
Bannato

Feedback 0/50%

allora si a questo punto opto per i borelli( 1 maschio e 2 femmine giusto) per quanto riguarda il fondo o della ghiaietta fine,i nascondigli ci sono in quanto ho diverse rocce,piante fitte sul fondo ,un tronco grande al centro e un'anfora,per quanto riguarda la luce provvedero a comprare delle piante galleggiante che fanno diminuire un poco la luce.
Quanto ore al giorno di luce hanno bisogno?io ora sto dando circa 10 ore di luice ( dalle13 alle 22 )
gli ancysytus e i platy dici che potrebbero andar bene con i borelli o meglio evitare?
Vecchio 03-01-2012, 12:57   #10
F.m.m
Bannato

Feedback 0/0%

i platy sono incompatibili, gli ancystrus personalmente eviterei ma segui anche un po cosa ti dicono gli altri e toglierei anche i barbus optando per i caracidi che ti ho già consigliato,
però caro mio qui c è un altro problema, i pesci non si possono mettere dopo 5 giorni, così li condanni a morte. devi aspettare un mese. Porta assolutamente indietro quei pesci , prima che gli succeda qualcosa
Rispondi

Tag
biotopo , problema