![]() |
problema con scelta biotopo
ciao a tutti, ho iniziato a mettere qualche pesce nel mio acquario ed ho messo :
1 ancystrus,1 platy,2 barbus conchonius. lo so le origine dei pesci e so anche che i barbus sono asiatici ma mi piaciono e per il momento ho intenzione di lasciarli :) e sembra anche non danno fastidio al piccolo platy.Che dite oggi provo a prendere un'altro ancystrus e un'altro platy o aspetto per vedere come vanno le cose? Posto i valori dell'acqua Ph 6.8,gh 8 no2 0 no3 0 Ho un lido 120. Vi volevo inoltre chiedere un consiglio,a me piaciono molto i betta e qualora li voglio mettere naturalmente devotogliere sia i barbus sia i platy.Ma stavo vedendo che il biotopo centro americano e quello sud americano hanno una vasta scelta di pesci mentre se io voglio mettere i betta devo soltanto abbinarli a delle rasbore e dei pangio da fondo. La domanda è se esiste un pesce sud americano o centro americano con le caratteristiche dei betta e cioè che viva in coppia o con un rapporto 1 maschio e 2femmine,che sia molto colorato,e che non sia piccolissimo. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente che sia di queste caratteristiche. Scusate le 2000 domande spero di trovare presto una risposta :) |
Be in sud america che vivano in coppie o piccoli harem ci sono i ciclidi nani.. Quindi direo che è pieno di pesci con queste caratteristichè.. Con quei valori i platy non vanno bene e toglierei anche l ancystrus perchè anche i ciclidi nani stanno per lo più nella zona bassa dell acquario e l ancystrus quando crescerà potrebbe infastidirli, soprattutto in vista di una riproduzione.. I barbus vanno tenuti in gruppo ma sicuramente renderebbero vita difficile la vit durante la riproduzione e poi magari sono anche un po agitati ..Prima di lanciarti nell inserimento di ciclidi nani peró bisognerebbe un attimo studiare il layout della vasca
|
il problema col betta è che pesci troppo colorati, o troppo vivaci, con pinne vistose attraggono la sua attenzione... li attacca e li uccide...
nel lido 120 puoi mettere 2/3 femmine di betta però, piantumando molto bene e crando anfratti e ripari... cmq non sei costretto a rispettare rigorosamente un 'biotopo' anche perchè un vero biotopo (leggiti l'articolo di Luca_fish12 sul concetto di biotopo che è fatto molto bene) prevede l'uso di piante e arredi che rispettino una determinata nicchia ambientale... opta per pesci compatibili per valori e comportamento.... |
si in effetti a questo piunto non rispetto più il biotopo,come ciclidi nani il ramirezi che dite va bene?ho letto che va anche bene con gli ancy mmm
|
Non è il più robusto tra i ciclidi nani, soffre molto l acqua durra ( secondo me anche il tuo 8 è prp al limite ) e soffre i nitrati alti , come prima esperienza meglio borelli, eviterei i caca con 60 cm di lato lungo se non sei abbastanza esperto. Io ai borelli abbinerei 6 otocinclus e un gruppetto di Hypessobrycon amandae o flammeus che sono piccoli caracidi, ma nuotatori meno abili dei cardinali e che secondo me possono stare in 61 cm di lato lungo .
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
scusate un attimo,Danixx ieri dicevi che eri al 4 giorno di maturazione e avevi problemi con il cloro e oggi dici che hai già inserito dei pesci,tra l'altro male assortiti,ma che fai ci prendi in giro?
|
Quote:
Se li hai inseriti portali subito indietro, e magari invece di aprire mille discussioni aprine solo una in cui descrivi per bene tutta la situazione della tua vasca , in modo da avere una piano più completo e chiaro. Ma ti è stato spiegato tantissime volte che dovevi aspettare il mese di maturazione... mah.... |
allora si a questo punto opto per i borelli( 1 maschio e 2 femmine giusto) per quanto riguarda il fondo o della ghiaietta fine,i nascondigli ci sono in quanto ho diverse rocce,piante fitte sul fondo ,un tronco grande al centro e un'anfora,per quanto riguarda la luce provvedero a comprare delle piante galleggiante che fanno diminuire un poco la luce.
Quanto ore al giorno di luce hanno bisogno?io ora sto dando circa 10 ore di luice ( dalle13 alle 22 ) gli ancysytus e i platy dici che potrebbero andar bene con i borelli o meglio evitare? |
ma poi ragazzi,un platy a PH acido???
danixx forse non hai capito,ma devi aspettare che la vasca sia matura prima di inserire i pesci,e soprattutto devi inserirli con criterio |
i platy sono incompatibili, gli ancystrus personalmente eviterei ma segui anche un po cosa ti dicono gli altri e toglierei anche i barbus optando per i caracidi che ti ho già consigliato,
però caro mio qui c è un altro problema, i pesci non si possono mettere dopo 5 giorni, così li condanni a morte. devi aspettare un mese. Porta assolutamente indietro quei pesci , prima che gli succeda qualcosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |