Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2011, 22:11   #1
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aphyosemion striatum Moyoko GJS 2000-32

Ecco 2 scatti, pesci semplici e secondo me, STUPENDI!!!





Conto di iniziare a raccogliere uova la prossima primavera al fine di aumentare il gruppetto che ho attualmente, ora hanno circa 6 mesi.
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 00:55   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
belli belli! descrivici l'allevamento e la provenienza
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 12:52   #3
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
belli belli! descrivici l'allevamento e la provenienza
Allora....
E' un killi non annuale africano, west africa, non sono in grado di posizionare meglio la location ma magari cercando un pò in internet qualcosa si trova ( sono uno sfaticato )...
Ho acquistato le uova su aquabid a fine maggio di quest anno ed ho incubato in acqua....tuttavia dopo alcune settimane vedevo che non nasceva niente e, sotto suggerimento di Marco Vaccari, ho forzato la schiusa per non correre il rischio di perdere tutto.
Forzare la schiusa significa prendere le uova ed inserirle in un piccolo contenitore ( fialetta o piccolo contenitore in plastica) che si metterà in tasca e grazie al movimento si stimolerà la schiusa...personalmente ho preferito prendere un contenitore in plastica un pò più grande (quello delle gomme da masticare) e una volta riempito con acqua e uova l'ho infilato in un marsupio e mi son fatto i fatti miei in giro per casa per un oretta dopodichè ho controllato e c'erano già i primi avannotti. Ho svuotato il contenuto in una vaschetta e su circa 25 uova ho ottenuto la bellezza di 24 avannotti..
I pesci crescono, ovviamente, crescono più lentamente rispetto ad un annuale ma son comunque di crescita rapida ( basta pensare che le foto che ho fatto son di pesci di 6 mesi circa), io li alimentavo 2 volte al giorno con naupli d'artemia. Dopo circa 2 mesi ho pensato di mettere i pesci nella loro vasca definitiva ma non è stata una grande mossa, infatti ora da 24 avannotti mi ritrovo con 5 maschi e 3 femmine, insomma ce l'han fatta i più forti....
Devo dire che gli Aphyosemion striatum aquarium strain ogni tanto si possono trovare anche nei negozi senza andare a cercarli da appassionati ma credo che già che ci siamo sarebbe meglio prendere pesci con location e magari partire da uova ( è anche questo il bello )...
Attualmente i maschi più grandi misurano circa 4 cm mentre le femmine sono sui 3-3.5 cm...conto di vedere le prime riproduzioni in primavera, son pesci sulla carta molto prolifici, spero di avere successo con loro. Alimento giornalmente con artemia, chironomus rosso o larve bianche di zanzara...forse si potrebbero abituare al secco ma io eviterei di farlo se si punta alla riproduzione e ad avere pesci in salute.
Attualmente stanno a temperatura ambiente, in camera mia in inverno si è sui 20 - 22 °C ma han passato anche periodi a 18 - 19°C durante l'autunno.
Insomma, li definirei pesci adatti per un neofita, non richiedono valori dell'acqua particolari e neppure troppe cure, io li suggerirei sicuramente a chi volesse provare per la prima volta con dei non annuali.
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 21:26   #4
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:#O Bellissimi!!complimenti! non ho mai tenuto i killifish ma se mai li tenessi......direi che questi potrebbero essere i migliori candidati! quanto vengono grandi?
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 12:34   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Complimenti Lorenzo!
Una specie che mi ha sempre affascinato...sono semplici ma allo stesso tempo hanno una livrea eccezionale!
Per curiosità, li allevi in acqua di rubinetto?
Per ora stanno in acqua del rubinetto ( anche se devo dire che ho una buona acqua) ed a temperatura ambiente...intorno ai 20 gradi....adesso voglio vedere se con la primavera inizieranno a deporre ed in caso potrei tagliare acqua con osmosi anche se, sono killi molto robusti e che ben si adattano a parametri dell'acqua abbastanza vari..

Originariamente inviata da El Giova Visualizza il messaggio
:#O Bellissimi!!complimenti! non ho mai tenuto i killifish ma se mai li tenessi......direi che questi potrebbero essere i migliori candidati! quanto vengono grandi?
Non diventano enormi...credo che la dimensione massima sia di circa 5 cm...per ora i maschi saranno 4 cm, non molto di più...

PS: i colori più belli come in generale tutti gli Aphyosemion li tirano uori dopo l'anno di età
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 00:20   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Lorenzo!
Una specie che mi ha sempre affascinato...sono semplici ma allo stesso tempo hanno una livrea eccezionale!
Per curiosità, li allevi in acqua di rubinetto?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 16:53   #7
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un piccolo video di 2 maschi, si intravede anche una femmina!

Clicca per vedere il video su YouTube Video

In parata sembrano dei piccoli razzi!!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 22:16   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto belli Lorenzo! complimenti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 13:48   #9
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca!!!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 09:52   #10
rogs09
Avannotto
 
L'avatar di rogs09
 
Registrato: Apr 2012
Città: Est Coast Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lo-renzo! scrivo nella tua discussione perchè hai dei bellissimi killi e perchè non ho trovato altre discussioni sugli Aphyosemion striatum...vorrei chiederti (forse domanda cretina) perchè per questi tipi di pesci si acquistano le uova e non i pesci già cresciutelli? come seconda cosa potresti descrivere la tua vasca ed eventualvente quale sarebbe quella più ideale (come allestimento e come gestione)per gli Aphyosemion?
Grazie e complimenti ancora per i tuoi pesci e per la tua avventura!
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphyosemion , aphyosemyon , gjs , moyoko , striatum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23316 seconds with 14 queries