Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2011, 14:59   #1
ChicGiuly
Guppy

L'avatar di ChicGiuly

Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario e primi dubbi ;)

Ciao a tutti. Su YAHOO ANSWERS ho fatto la stessa domanda e mi hanno detto di rivolgermi qui per informazioni più precise. Vi racconto la mia storia:
Qualche mese fa mi ero fatta un'acquario e il pomeriggio stesso sarei dovuta ad andare a prendere i pesci, ma mio fratello gli ha dato una spinta e l'ha buttato giù.
Mi ci è voluto tempo per riprendermi dallo shock, ma finalmente ho deciso di fare un'altra volta il grande passo: mi hanno regalato un'acquario da 50/60 litri completo di filtro, termostato, fondale e decorazioni.
Io ho intenzione di farmi un' acquarietto tropicale: che pesci ci posso mettere? Come li allevo?
Pensate siano meglio i pesci rossi? (con i pesci rossi ho molta esperienza e volevo fare qualcosa di nuovo ma se pensate che non sia ancora pronta ditemelo!! :P)
Quanto devo fargli fare di ricircolo viste le dimensioni?
Please rispondete al più presto!!!!
ChicGiuly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:13   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuta -28
Lascia perdere answers e segui noi.
Prima cosa leggi le guide e leggiti il ciclo del azoto, altrimenti potresti fare fatica a comprendere i consigli.
Ricorda più grande è l'acquario e più semplice è da gestire, sembra impossibile me è così, l'ideale sarebbe sui 100 litri ma anche un 60 va bene.
I pesci rossi in 60 litri non ci stanno, di semplice vi sono i guppy, ma non ti fossilizzare su una specie, guarda le schede dei pesci o vai in un negozio guada che pesci ti piacciono e poi vediamo di scegliere vasca e il resto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:14   #3
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao e benvenuta

Guarda, un acquario per poter ospitare dei pesci deve prima essere maturo, per quello ci vogliono al meno quattro settimane.
I pesci rossi, non sono pesci tropicali ma di acqua fredda e comunque l’acquario che hai non è adatto a loro perché troppo piccolo.

Ti consiglio di dare un’occhiata a le guide al primo acquario
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:15   #4
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao..io sono un neofita come te, ma posso aiutarti nei primi passi.
Intanto descrivici il filtro: cosa contiene?
un'altra cosa...io non ci metterei i pesci rossi...possono superare benissimo i 15 cm di lunghezza..è troppo piccola la vasca..già due pesci rossi starebbero strettini.
Quindi..direi che sei obbligata a "fare qualcosa di nuovo" come dici te.

Prima di tutto...cosa vuoi mettere? scegli la tua "specie regina" che può essere una pianta o un pesce (ovviamente qualcosa che possa stare in 60lt!), qualcosa che nel tuo acquario non deve assolutamente mancare e in base a quello si può costruire l'acquario.

devi postare anche quanta luce hai (che luci, che watt e possibilmente anche i Kelvin).
inoltre devi indicare che fondo era compreso nell'acquario e quali decorazioni.

Prima di tutto si dà una bella pulita all'acquario (se è nuovo basta uno straccetto con un po' d'acqua..niente prodotti chimici!), preparerai il fondo, inserirai le piante e poi metterai l'acqua. attenderai che il filtro matura per un mese e poi potrai inserire gradualmente i pescetti.
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:39   #5
ciliegina
Plancton

Città: Messina
Feedback 0/0%

ciao!anche io ho un acquario da 60 litri e perora sto allevando guppy, black molly e yellow molly che sono praticamente della stessa famiglia!
Per iniziare devi mattere in funzione il tuo acquario mettendo i giusti prodotti e fare lavorare il tuo filtro per almeno otto giorni! c'è chi dice che il filtro quando l'acquario è nuovo dovrebbe lavorare per almeno un mese e dopo bisognerebbe inserire tutti i pesci e le piante!
con il mio primo acquario da 30 litri ho fatto così! dopo qualche anno, dal momento che dovevo fare lavori nella stanza in cui avevo posizionato il mio acquario l'ho praticamente messo fuori uso per ripristinarlo a lavori conclusi! questa seconda volta ho allestito di nuovo tutto l'acquario e ho fatto funzionare la pompa per una settimana e dopo ho inserito pesci e piante! diversamente ho fatto quando ho acquistato il mio attuale acquario da 60 litri! ho allestito l'acquario, inserito due compresse di bactozym della tetra, aquasafe nella quantità giusta, indicata nel retro della confezione e ho fatto funzionare l'acquario per circa un giorno e subito dopo ho inserito i pesciolini! per il mio secondo acquario di trenta litri che ho comprato ieri, invece, metterò 20 litri di acqua del mio acquario da 60 litri e 10 litri di acqua nuovi, sempre aggiungendo una compressa di bactozym e aquasafe, in modo da poter mettere da subito i pesci nell'acquario, o almeno il giorno dopo!
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:53   #6
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciliegina Visualizza il messaggio
ciao!anche io ho un acquario da 60 litri e perora sto allevando guppy, black molly e yellow molly che sono praticamente della stessa famiglia!
Per iniziare devi mattere in funzione il tuo acquario mettendo i giusti prodotti e fare lavorare il tuo filtro per almeno otto giorni! c'è chi dice che il filtro quando l'acquario è nuovo dovrebbe lavorare per almeno un mese e dopo bisognerebbe inserire tutti i pesci e le piante!
con il mio primo acquario da 30 litri ho fatto così! dopo qualche anno, dal momento che dovevo fare lavori nella stanza in cui avevo posizionato il mio acquario l'ho praticamente messo fuori uso per ripristinarlo a lavori conclusi! questa seconda volta ho allestito di nuovo tutto l'acquario e ho fatto funzionare la pompa per una settimana e dopo ho inserito pesci e piante! diversamente ho fatto quando ho acquistato il mio attuale acquario da 60 litri! ho allestito l'acquario, inserito due compresse di bactozym della tetra, aquasafe nella quantità giusta, indicata nel retro della confezione e ho fatto funzionare l'acquario per circa un giorno e subito dopo ho inserito i pesciolini! per il mio secondo acquario di trenta litri che ho comprato ieri, invece, metterò 20 litri di acqua del mio acquario da 60 litri e 10 litri di acqua nuovi, sempre aggiungendo una compressa di bactozym e aquasafe, in modo da poter mettere da subito i pesci nell'acquario, o almeno il giorno dopo!
un conto è farlo, un conto è consigliarlo ad un neofita. Se mettesse i pesci dopo 8 giorni farebbero tutti una brutta fine.
inoltre se lo lasciasse maturare un mese prima di tutto starebbe tranquilla che i suoi pesci non rischiano la vita, secondo non sarebbe costretta a buttare via i soldi per gli attivatori batterici: non ne avrebbe bisogno. basterebbe inserire qualche scaglia di cibo nel filtro.
Perchè buttare via i soldi se si può fare benissimo in un altro modo e stare tranquilli lo stesso? (anzi forse anche di più).
anche perchè c'è da portare i valori dell'acqua a quelli desiderati, in quel mese può fare tutti i cambiamenti che vuole senza rischiare di uccidere qualche povero esserino.
Vecchio 14-12-2011, 16:11   #7
ciliegina
Plancton

Città: Messina
Feedback 0/0%

il mio negoziante di fiducia mi ha sempre fatto fare così, di certo non ho mai fatto di testa mia!è stato lui a consigliarmi il bactozym in quanto mi aveva spiegato che solo così potevo mettere dei pesci nell'acquario in modo sicuro e io mi sono sempre fidata!
------------------------------------------------------------------------
il mio negoziante mi ha sempre fatto fare così e io mi sono fidata! solo per il mio primo acquario ho aspettato un mese prima di introdurre i pesci ma a suo tempo mi servivo da un altro negoziante. purtroppo il mio primo acquario era messo in cucina e i pesci morivano sempre. quando ho riallestito l'acquario ho cambiato negoziante ed è stato lui ha suggerirmi così dicendo che la prima volta i miei pesci erano morti tutti perchè avevo sbagliato dall'inizio e non avevo messo questi prodotti aspettando un mese inutilmente! ho solo riportato il consiglio del mio negoziante, dal momento che mi sono trovata benissimo ( e non ho mai avuto morie di pesci improvvise ), ma di certo non era mia intenzione dare consigli sbagliati. ciò significa che non posso fidarmi neppure di questo negoziante?

Ultima modifica di ciliegina; 14-12-2011 alle ore 16:21. Motivo: Unione post automatica
ciliegina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:21   #8
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

il mio negoziante di fiducia mi ha sempre fatto fare così, di certo non ho mai fatto di testa mia!è stato lui a consigliarmi il bactozym in quanto mi aveva spiegato che solo così potevo mettere dei pesci nell'acquario in modo sicuro e io mi sono sempre fidata!
i negozianti, per quanto possano essere delle brave persone, non è detto che sappiano come si tiene consapevolmente un acquario, quelli invece che non sono propriamente dei santi, puntano per lo più al profitto: compri i pesci, li metti subito dentro, se ti muoiono a loro non importa nulla, anzi è anche meglio almeno li ricompri. Il loro scopo è il profitto.
Qui invece nessuno ha qualcosa da vendere.
se fosse per il negoziante ti farebbe spendere un patrimonio lì dentro..quando invece, facendo diversamente si ottengono risultati anche migliori.
quando si va in negozio si devono avere le idee chiare: "voglio quello!" e se lui ti dice "prendi questo che è meglio, prendi pure questo che aiuta, prendi anche questo ", tu rispondi "no! voglio quello!"
Vecchio 14-12-2011, 16:26   #9
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

------------------------------------------------------------------------
il mio negoziante mi ha sempre fatto fare così e io mi sono fidata! solo per il mio primo acquario ho aspettato un mese prima di introdurre i pesci ma a suo tempo mi servivo da un altro negoziante. purtroppo il mio primo acquario era messo in cucina e i pesci morivano sempre. quando ho riallestito l'acquario ho cambiato negoziante ed è stato lui ha suggerirmi così dicendo che la prima volta i miei pesci erano morti tutti perchè avevo sbagliato dall'inizio e non avevo messo questi prodotti aspettando un mese inutilmente! ho solo riportato il consiglio del mio negoziante, dal momento che mi sono trovata benissimo ( e non ho mai avuto morie di pesci improvvise ), ma di certo non era mia intenzione dare consigli sbagliati. ciò significa che non posso fidarmi neppure di questo negoziante?
allora sei stata sempre consigliata MALE, per favore leggi questo e questo articulo
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:35   #10
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

ci sono persone che SANNO allestire e riempire un acquario nel tempo che ci vuole a dire "ma", si tratta di persone con almeno una decina di anni di esperienza, che si accorge che c'è qualcosa che non va quasi con un'occhiata, che SA cosa fare per risolvere il problema in pochi minuti.
Il neofita no. non sa cosa fare, chiede aiuto, sempre che se si accorge che nella vasca qualcosa non va, e magari la risposta al suo sos arriva dopo un giorno e magari gli arrivano due/tre risposte discordanti. E col picco dei nitriti..bè addio ai pesci!
I tuoi pesci sono morti per altri motivi, te lo assicuro..probabilmente avevi sbagliato qualcosa e nessuno t'ha saputo spiegare come risolvere il problema.
Del negoziante ti puoi fidare, mica ti dà del veleno...ma ti fa spendere un sacco di soldi e soprattutto a lui non importa nulla dei tuoi pesci! Quindi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
Aspettare il mese è una sicurezza in più...considerando che gli attivatori batterici potrebbero anche fare cilecca! l'ultima volta che hai avviato l'acquario, inoltre, hai messo l'acqua di un acquario già avviato...questo si che ha salvato la vita ai pesci!
Rispondi

Tag
acquario , dubbi