Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2011, 12:56   #1
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro a zainetto... richiesto parere per silenziosità

http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html

A chi lo uso o lo conosce chiedo informazioni riguardo la silenziosità di questo filtro a zainetto niagara 190.
Va bene per un acquario di 30 litri?
Nella speranza che stavolta i link si aprano chiedo consigli e pareri
grazie mille a tutti
Zeus Faber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 13:04   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Il niagara 250 lo monta l'acquario della mia ragazza, la scatola copra che chiude il filtro tende un pò a vibrare e fare un ronzio non tanto fastidioso se lo tieni in cucina come in questo caso, Ma se devi dormirci forse può dar fastidio.
Un'eden 501? Che è anche esterno....
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6816.html
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 14:39   #3
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Feedback 0/0%

Stavo valutando anche un eden solo il fatto che leggendo in giro ci sono pareri ottimi e pareri pessimi che mettono un po di confusione...
Il mio problema è che l'acquario si trova vicino al mio letto per ora ho provveduto con una specie di filtro esterno ma non so se possa andare bene... più tardi posto delle foto della mia opera e commentate.
Sto cercando in rete un filtro che sia sicuramente silenzioso e adatto a un 30 litri (capisco anche che il parametro della silenziosità è soggettivo!!!)
Avevo un filtro interno che di notte faceva un ronzio insopportabile e ho provveduto in via temporanea a tamponare con qualcosa di esterno (vi metto le foto)
------------------------------------------------------------------------
Come si mettono le foto?

Ultima modifica di Zeus Faber; 01-12-2011 alle ore 14:41. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-12-2011, 14:56   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Lo so che l'eden divide un pò le masse ma il 90% delle persone che l'hanno acquistato ne parla bene tanto che mi sono convinto anch'io a prenderlo ma non l'ho ancora messo in funzione.
Ce ne sono anche altri ma più costosi.
Eheim:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11549.html
Tetra:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-5322.html

Per le foto vai su rispondi che trovi sopra alla risposta rapida e metti inserisci immagine.
Vecchio 01-12-2011, 15:21   #5
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Feedback 0/0%

Ecco le immagini promesse
In sostanza l'acqua con il principio dei vasi comunicanti va dall'acquario alla vaschetta che ho provveduto a dividere in due parti una cannolicchi e lana, e una solo lana e pompa.
I difetti che mi sembrano importanti sono la scarsa potenza
-la pompa che gira dentro è da 350 l/h regolabile e per ora è messa al minimo minimo
-la vaschetta essendo colpita dalla luce fa alghe

Vi pare una buona soluzione o meglio comprare qualcosa di bello e pronto ma silenzioso???
Vecchio 01-12-2011, 15:39   #6
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

se quello funziona perchè cambiarlo?

Il 501 l'ho messo in camera anche io per un 30 litri, all'inizio sembra faccia rumore, ma se segui le istruzioni si sente a mala pena!

Non immaginarti certo che sia come non averlo, è sempre un motore elettrico che si muove, ma dopo due giorni non lo senti più!Considera che mi da più fastidio il ticchettio del timer meccanico per le luci, che il filtro!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 15:49   #7
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Se è silenzioso e ti trovi bene lascia quello. SE hai problemi di alghe perchè colpito dalla luce ti basta incollarci sopra una pellicola nera ed il gioco è fatto, oppure armati di nastro isolante e lo passi su tutta la scatola del filtro
Secondo me li dietro un eden ci andrebbe. Se quelli che ho visto nel tulle sono carboni toglili che non servono a niente.
Vecchio 01-12-2011, 20:57   #8
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Feedback 0/0%

E' da un po di tempo che penso di prendere un eden ma se notate dove è attaccata la vaschetta c'è un incavo dove potrei mettere benissimo uno zainetto (l'incavo ha dimensioni di 10,5 cm) un niagara 190 ci starebbe bene e tapperebbe anche il buco!
Questo filtro a zainetto è troppo piccolo per il mio acquario, nel senso che è proporzionato alla vasca?
Qualitativamente sarebbe migliore un eden 501? Non è che sia troppo potente data la portata non regolabile?

Quote:
Se quelli che ho visto nel tulle sono carboni toglili che non servono a niente.
Perchè non servono? io di tanto in tanto li metto per una decina di giorni... in questo caso li ho messi perchè durante un cambio mi sono accorto che l'acqua faceva un po puzza di marcio.

Come faccio a vedere se questa specie di filtro esterno compie bene il suo lavoro (soprattutto biologico)?
grazie mille
Vecchio 01-12-2011, 21:13   #9
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Il niagara 190 credo che sia troppo piccolo. Ma poi l'acquario non è chiuso come fai a montare un filtro a zainetto. La mia ragazza ha un wave box da 30 litri e in dotazione c'era il niagara 250.
Secondo me con l'eden andresti benone. Nel caso dovesse fare un qualche tipo di rumore puoi sempre creare una piccola scatola con all'interno qualche materiale fonoassorbente dietro l'acquario nella quale metterlo.
Una volta messo in funzione e caricato con i materiali filtranti la portata del filtro si riduce.
I carboni attivi vengono usati solo nel caso di cure con dei medicinali per assorbire gli inquinanti presenti in vasca e dopo una decina di giorni perdono il loro effetto. Per il resto non servono assolutamente a niente.
Basta misurare gli no2 e gli no3 con dei test a reagente. Gli no2 devono essere a zero e gli no3 massimo a 30, quando questi ultimi arrivano a quel valore devi cambiare l'acqua per abbassarli.
Vecchio 01-12-2011, 21:14   #10
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

io ho usato 1 anno un filtro a zainetto come quello che hai elencato te, il Niagara la versione più piccola mi pare sia la 190...
all'inizio lo metti e lo carichi e quando parte fa rumore "vrrrrr" per risucchiare l'acqua e caricarsi, ma poi diventa sileziosissimo, faceva più rumore il fruscio dell'acqua quando il livello era basso e quindi la cascatella aumentava....
tenevo una vaschetta da 20lt in camera da letto e non faceva nessun rumore. poi c'è chi è sensibile anche al rumore del ticchettio dell'orologio o alla luce di un led XD è soggettivo!

cmq io te lo consiglio ma poi vedi te per le tue esigenze.
il 190 è "piccolino", in dotazione ha la cartuccia di carbone attivo e la cartuccia con la spugnetta, io con il passare del tempo sono arrivato anche a sostituirle entrambe con "sola spugna" "spugna e canolicchi" "canolicchi e lana di perlon".
vedi tu :)
ciao!

Tag
filtro , parere , richiesto , silenziosita , zainetto