Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2011, 17:38   #1
Lupetta92
Plancton

L'avatar di Lupetta92

Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Come avviare bene l'acquario???

Buon pomeriggio! Ieri ho ritirato il mio acquario della boyu un 100x55x40 ho messo come fondale della ghiaia molto fine e ho già impostato il termoriscaldatore ad una temperatura di 26\27 gradi. Sto trattando l'acqua con delle capsule contenenti degli attivatori batterici della "Professional Water ok". La mia intenzione è quella di ricreare il biotipo amazzonico! Ho intenzioni di inserire due coppie di scalari, una di ramirezi, un grupetto di corydoras e magari, tentare inserendo prima degli scalari dei neon cardinali per una convivenza pacifica. Documentandomi sull'allevamento degli scalari mi sono resa conto che necessitano di acqua poco dura e mediamente tenera; a casa posseggo uno strumento che purifica l'acqua liberandola da i metalli pesanti e dal cloro,questo apparecchio lo usiamo per depurare l'acqua del rubinetto usandola per scopi personali(bere,cucinarci ecc)ho portato ad analizzare l'acqua dal mio negoziante e mi ha detto che i valori sono ottimi. Arrivata a cosa ho riempito la vasca con un 50% dell'acqua trattata e l'altra metà con l'acqua del rubinetto che è comunque trattata da un impianto addolcitore. Questo sabato riporterò l'acqua a fare un nuovo controllo e ritirerò le piante. Come sto procedendo? Ho bisogno di molti consigli ho molto a cuore la salute dei pesci e del loro habitat mi affido a mani senza dubbio più esperte!
Vecchio 27-11-2011, 17:52   #2
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao benvenuta.

Prima di introdurre i pesci aspetta un mese. Devi dare il tempo che i cannolicchi siano colonizzati dai batteri.

Per quanto riguarda i test del'acqua, ti consiglio di comprarti un kit per i test e di farli in modo autonomo
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 18:16   #3
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Il dire ottimi.. vuol dire poco..
Servono numeri soprattutto per le specie che hai scelto di allevare..Quindi concordo con jekyll sull'acquisto di test (a reagente meglio) per poter testare da sola i valore dell'acqua del tuo acquario..
Per ora non serve che tu li misuri (e dai soldi al negoziante) perchè la vasca è appena avviata e dovrai cmq aspettare il canonico mese + o - prima di cominciare a pensare di inserire i pesci..
Assicurati di leggere le guide su primo acquario e ciclo dell'azoto.
25 gradi è + che sufficiente come temperatura.
Ciao Davide.
Descrivi meglio la parte tecnica dell'acquario. Luci Filtro Fondo..
Vecchio 27-11-2011, 18:29   #4
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lupetta92 Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio! Ieri ho ritirato il mio acquario della boyu un 100x55x40 ho messo come fondale della ghiaia molto fine e ho già impostato il termoriscaldatore ad una temperatura di 26\27 gradi. Sto trattando l'acqua con delle capsule contenenti degli attivatori batterici della "Professional Water ok". La mia intenzione è quella di ricreare il biotipo amazzonico! Ho intenzioni di inserire due coppie di scalari, una di ramirezi, un grupetto di corydoras e magari, tentare inserendo prima degli scalari dei neon cardinali per una convivenza pacifica. Documentandomi sull'allevamento degli scalari mi sono resa conto che necessitano di acqua poco dura e mediamente tenera; a casa posseggo uno strumento che purifica l'acqua liberandola da i metalli pesanti e dal cloro,questo apparecchio lo usiamo per depurare l'acqua del rubinetto usandola per scopi personali(bere,cucinarci ecc)ho portato ad analizzare l'acqua dal mio negoziante e mi ha detto che i valori sono ottimi. Arrivata a cosa ho riempito la vasca con un 50% dell'acqua trattata e l'altra metà con l'acqua del rubinetto che è comunque trattata da un impianto addolcitore. Questo sabato riporterò l'acqua a fare un nuovo controllo e ritirerò le piante. Come sto procedendo? Ho bisogno di molti consigli ho molto a cuore la salute dei pesci e del loro habitat mi affido a mani senza dubbio più esperte!
Ciao Lupetta Io diciamo che sono nella tua stessa condizione, comunque procurasi di test per essere autonomi e la cosa migliore, lo farò presto anch'io, poi il termo-riscaldatore puoi spegnerlo dato che devi aspettare un mesetto prima di introdurre i pesci (nemmeno a sprecare e spendere energia elettrica.)

L'acquario di quanti litri è? 100? 115? Se è si non puoi mettere i scalari perché si fanno troppo grandi e hanno bisogno di più spazio.

Comunque la maggior parte dei venditori come mi sono accorto io non dice sempre le cose giuste (fanno il loro lavoro: Vendere e guadagnare).

Spero di essere stato d'aiuto.. Aspetta un mesetto e tocca l'acquario meno possibile, le capsule dei batteri puoi continuarle ad usare ormai che li hai, ma segui le istruzioni che trovi all'interno non quelli che ha detto il venditore che portano ad un esplosione batterica se ti dice come ha detto a me.
Vecchio 27-11-2011, 18:38   #5
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angelo91 Visualizza il messaggio
il termo-riscaldatore puoi spegnerlo dato che devi aspettare un mesetto prima di introdurre i pesci (nemmeno a sprecare e spendere energia elettrica.)
No visto che deve metterci le piante..

100? 115? Se è si non puoi mettere i scalari perché si fanno troppo grandi e hanno bisogno di più spazio.
100x55x40 a Bologna fa 220 litri lordi..
Vecchio 27-11-2011, 18:46   #6
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DavideNabbo Visualizza il messaggio
il termo-riscaldatore puoi spegnerlo dato che devi aspettare un mesetto prima di introdurre i pesci (nemmeno a sprecare e spendere energia elettrica.)

100? 115? Se è si non puoi mettere i scalari perché si fanno troppo grandi e hanno bisogno di più spazio.
Per il termo-Riscaldatore ok dato che deve mettere le piante, hai ragione tanto da quanto ho letto le ritira sabato anche se lo lascia acceso fin da ora non fa nulla.

Per quanto riguarda i litri infatti ho fatto una domanda, ho anche detto che se era più grande andava bene, scusa ma con le misure ancora non mi so regolare bene per calcolare i litri.
Non ho mica detto una cosa sbagliata.
Vecchio 28-11-2011, 16:54   #7
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da DavideNabbo Visualizza il messaggio

a meno che casa sua non è sotto i 18 gradi dovrebebro farcela

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 21:14   #8
Lupetta92
Plancton

L'avatar di Lupetta92

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi! Grazie tanti per i consigli io sto studiando tantissimo! Spero di diventare una brava acquariofila! A casa posseggo un bellissimo libro sugli acquari è un pò vecchiotto ma è davvero interessante! Per le coppie degli scalari sbaglio a prendere 2 coppie già formate? E non è proprio possibile mettere una coppia di ramirezi che personalmente adoro! Anche se non vivono molto purtroppo... oppure una coppia di Apistogramma agassiz. Mi chidevano non è possibile allevare i ciclidi americani insieme?
Vecchio 27-11-2011, 18:42   #9
Lupetta92
Plancton

L'avatar di Lupetta92

Feedback 0/0%

L'acquario è un 200 litri netti, uso un filtro interno con una portata di 1000l. Il filtro è composto da cannolicchi e spugne, il termostato è di 300 watt e posseggo due neon da 30 watt.Il mio negoziante mi fa i test gratuitamente la prossima volta che vado mi faccio segnare i valori. I pesci li inserirò certamente dopo un mesetto potete dermi consigli anche su altre specie che posso allevare con gli scalari? Adoro i pesci con livree molto colorate
Vecchio 27-11-2011, 18:48   #10
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lupetta92 Visualizza il messaggio
L'acquario è un 200 litri netti, uso un filtro interno con una portata di 1000l. Il filtro è composto da cannolicchi e spugne, il termostato è di 300 watt e posseggo due neon da 30 watt.Il mio negoziante mi fa i test gratuitamente la prossima volta che vado mi faccio segnare i valori. I pesci li inserirò certamente dopo un mesetto potete dermi consigli anche su altre specie che posso allevare con gli scalari? Adoro i pesci con livree molto colorate
Ciao di nuovo sui pesci non so(cmq hai un mese per valutare le varie opzioni)..
Il fondo com'è strutturato?
Prima di comprare delle piante guarda questa scheda sulle necessita di luce per ogni pianta per evitare di acquistare quando lo farai piante troppo esigenti rispetto all'illuminazione della tua vasca..
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Rispondi

Tag
avviare , lacquario