Ciao
Luca83vb i rimedi naturali credo di averli provati tutti erogo la co2 a 100 bolle/min se ne mettessi di più il ph andrebbe a 6 o anche sotto ed è rischioso. Sono convinto anch’io che con le bba sarà dura, ma almeno le filamentose spero di eliminarle. Le piante sono parecchie e crescono a vista d’occhio rimangono liberi circa 10 cm in primo piano dove vorrei del prato.
Ho scritto alla casa che produce il Protalon707 che mi hanno risposto in giornata ecco quanto mi dicono:
Thank you for using our product.
If nessecary you can put back the CO2 on when using Protalon 707.
Please do not use any fertilizer when using an anti algae product.
You are trying to kill the algae and also feeding them at the same time.
If the cure with Protalon 707 is done, you can filter over fresh active carbon to remove the product.
We also advice to change water to remove the dead algae from the water and also clean your filter.
After that you can use fertilizers for your plants again.
Kind regards,
quindi la Co2 se serve si può usare, inoltre gli ho scritto ancora per sapere quando fare il primo cambio d’acqua dopo il trattamento, vi terrò aggiornati.
Grazie Daniele68 oramai porterò a fine la cura e vediamo che succede, vorrei però approfittare della tua disponibilità per capire in cosa ho sbagliato, ti ho quindi preparato tutto il necessario per aiutarmi a capire.
Acquario 100lt netti dimensioni (80x33x42) avviato il 04/06/11 colonna acqua circa 32 cm
Filtro Eheim Esterno Professionel 3 2075 - 1250 l/h 16W
Illumminazione: 4 neon T5 da 24W (96W) con un ciclo di 8h/giorno continuato (in funzione dal 20/10/11):
• 2x Philips 840 T5 4000°k 24 W (cm 55), 1950 lm
• 2xOsram 865 T5 6500°K 24 W (cm55), 1840 lm, Ra≥80
• Riflettori in carta adesiva specchiante
• Luce lunare a led bianchi
Substrato altezza 12cm:
• Amtra Plant Depot 4000nl
• 12lt di Gravelit
• 14Kg Seachem Flourite Red (La fluorite è stata bollita perche proveniente da un precedente acquario, per questo fertilizzo il fondo con Tetra Plant Crypto)
Attivatore batterico: JBL Denitrol
Aqua: Acqua RO+Acqua rubinetto, in seguito accortomi degli alti valori di fosfati uso solo per i cambi settimanali acqua RO con l’aggiunta di soluzioni per alzare GH e KH separatamente
Fauna:
5 Scalari
15 Cardinali
2 Ancistrus
3 otocinclus
2 Neritine
1 Amentone helena
Alimentazione Il mangine viene somministrato una volta al giorno ed in piccole quantità affinché tutti i pesci abbiamo il tempo necessario per cibarsene, riducendo al minimo la quantità di cibo che si deposita sul fondo
Cibo Base giornaliero
• Sera Discus Granulat
• Sera Vipan
• Sera Wels-chips
Cibo che alterno durante la settimana
• LUN: Sera FD Tubifex
• MAR: Sera FD Larve Zanzara
• MER: JBL Spirulina
• GIO: Sera FD Artemia Shrimps
• VEN: JBL Novo Fil -Chironomus Liofilizzati
• SAB: Sera GCG mix
• DOM: JBL Spirulina
Flora
Pogostemon Stellatus “Octopus”
Hemianthus callitricoides
Echinodorus el diablo
Marimo balls
Alternanthera
Limnophila heterophylla sessi flora
Hygrophila corymbosa Siamensis
Hygrophila pinnati fida
Pogostemon helferi
Anubias Barteri
Microsorum pteropus
Vallsneria Spiralis
Eleocaris Acicukaris
Fertilizzazione
• CO2 bombola da 4Kg, circa 100 bolle/min (24h) monitorata da test chimico di CO2
• Tetra Plant Crypto
• JBL Ferropol 10 ml/settimana
• JBL Ferropol 24: 4goccie/giorno
Gestione Acquario
Effettuo un cambio d’acqua di 18lt con RO ogni 7gg (con aggiunta di soluzioni per equilibrare i Sali)
JBL Denitrol: 1ml/settimana
JBL Ferropol: 10 ml/settimana
JBL….:4goccie/giorno
La CO2 viene dosata affinché il pH rimanga tra 6.5 – 7.0
Test Acqua
Tutti I test chimici sono stati effettuati con Sera Aqua Test Box, misura effettuata il 19/11/11 (prima dell’uso del protalon)
• Temp: 28°C
• pH: 6.8
• gH: 11
• kH: 6
• NH3/NH4: 0.3 mg/l
• NO2: 0 mg/l
• NO3: 10 mg/l
• PO4: 0.35 mg/l
• CO2: 20 mg/l (100 bolle)
• Fe: 0.25 mg/l (sotto questa soglia Hemianthus callitricoides muore)