Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marcello1224
Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°
Aggiungo che da poche ore un'altra guppyina staziona sotto il filtro senza mangiare nè salire in superficie, essa però non presenta alcun puntino bianco..
Ultima modifica di Marcello1224; 11-11-2011 alle ore 17:39.
Motivo: Unione post automatica
ciao, quando è stata avviata la vasca?
tieni conto che:
- l'ictio avviene per lo più per sbalzi di temperatura, ma anche per acqua un po' inquinata;
- un pesce può essere più o meno colpito degli altri, e nella stessa vasca ci possono essere pesci sani e pesci moribondi, ma questo vuol solo dire che se ne vanno prima i più deboli.... e non che non ci siano malattie in vasca coem l'ictio.
quindi descrivi meglio questi puntini, ma se quello che vedi sono puntini bianchi di un mm circa leggermente in rilievo, i tuoi pesci hanno l'ictio, anche senza sbalzi di temepratura e anche se solo alcuni pesci presentano i sintomi.
no2 sono al limite, farei un bel cambio del 50% con acqua della stessa temperatura di quella in vasca,. e alzerei il termostato su 30, attivando un areatore.
ciao, ba
no2 al limite? il pesce che è morto oggi presentava questi puntini puntini bianchi di poco inferiori al mm non in rilievo, con sfibratura della coda cioè si spacca a pezzetti...
Ho poecilidi ( guppy, molly, platy ), caridine e un ancystrus!!
se c'erano solo poecilidi....
ti avrei detto di metterci sale.
se ci sono anche caridine e ancystrus, non si può fare....
se i pesci in vasca non mostrano sintomi, io come ti ho scritto farei un bel cambione del 50%.
scrivici come gestisci la vasca, come dai cibo, i cambi, ci sono piante?
ba