AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Aiuto moria Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332615)

Marcello1224 11-11-2011 17:32

Aiuto moria Poecilidi

Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061237625)
Ciao in questi giorni sta succedendo qualcosa di strano e indecifrabile per me.. I miei guppy e molly continuano a morire... I primi 2 sono morti 2 settimane fa e guardandoli per bene e da vicino non ho notato nè funghi vari nè ictio... Ieri ne è morto un altro e presentava dei puntini bianchi solo sulla coda, io non penso sia ictio perchè altrimenti si sarebbe diffuso in vasca intaccando gli altri pesci giusto? Oggi ne è morto un altro e anch esso presentava dei puntni bianchi stavolta però oltre che sulla coda anche sulle pinne laterali.... Non so che fare, sono un neofita... Vi posto i miei valori..... Ph 8 Gh 13 Kh 7 No2 0 No3 20 mg/l ... Aiuto prima che ne muoiano degli altri... Sottolineo che in vasca non ci sono state variazioni di temperatura, MAI. E' fissa sui 25°

Aggiungo che da poche ore un'altra guppyina staziona sotto il filtro senza mangiare nè salire in superficie, essa però non presenta alcun puntino bianco..

babaferu 11-11-2011 17:57

ciao, quando è stata avviata la vasca?
tieni conto che:
- l'ictio avviene per lo più per sbalzi di temperatura, ma anche per acqua un po' inquinata;
- un pesce può essere più o meno colpito degli altri, e nella stessa vasca ci possono essere pesci sani e pesci moribondi, ma questo vuol solo dire che se ne vanno prima i più deboli.... e non che non ci siano malattie in vasca coem l'ictio.
quindi descrivi meglio questi puntini, ma se quello che vedi sono puntini bianchi di un mm circa leggermente in rilievo, i tuoi pesci hanno l'ictio, anche senza sbalzi di temepratura e anche se solo alcuni pesci presentano i sintomi.
no2 sono al limite, farei un bel cambio del 50% con acqua della stessa temperatura di quella in vasca,. e alzerei il termostato su 30, attivando un areatore.
ciao, ba

Marcello1224 11-11-2011 18:14

no2 al limite? il pesce che è morto oggi presentava questi puntini puntini bianchi di poco inferiori al mm non in rilievo, con sfibratura della coda cioè si spacca a pezzetti...

La vasca è stata avviata il 16 agosto 2011||

babaferu 11-11-2011 18:19

...scusa, sta volta ho sbagliato io: no3 -nitrati- al limite: la soglia è 25 e tu li hai a 20.

i puntini non sono in rilievo, per niente?

Marcello1224 11-11-2011 18:21

no ci sono passato sopra con il dito molto molto delicatamente, ma era completamente liscia..

nadali.nicolo 11-11-2011 18:42

se è ichto cura l'intera vasca con del faunamor io ho avuto ottimi risultati sui miei 2 botia pagliaccio ;-)

babaferu 11-11-2011 18:43

hai solo poecilidi?
confermoil cambio, in ogni caso.
ba

Marcello1224 11-11-2011 18:51

Ho poecilidi ( guppy, molly, platy ), caridine e un ancystrus!!

babaferu 11-11-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061237784)
Ho poecilidi ( guppy, molly, platy ), caridine e un ancystrus!!

se c'erano solo poecilidi....
ti avrei detto di metterci sale.
se ci sono anche caridine e ancystrus, non si può fare....
se i pesci in vasca non mostrano sintomi, io come ti ho scritto farei un bel cambione del 50%.
scrivici come gestisci la vasca, come dai cibo, i cambi, ci sono piante?
ba

Marcello1224 11-11-2011 19:02

Il cibo viene somministrato 2 volte al giorno, ogni 15 giorni cambio il 20 %, si ci sono piante, anzi parecchie piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.