Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao a tutti,
vorrei capire qualcosa di più sull'importanza del magnesio in acquario!
io non l'ho mai controllato nella mia vasca di soli coralli molli, per reintegrare tutti gli oligo elementi, faccio i cambi d'acqua con un buon sale!!!
qualcuno mi sa spiegare xk è così importante?
ciao
grazie
Io credo che tenere il magnesio nei livelli giusti ti aiuti, insieme al calcio, a mantenere alto il kh (che a sua volta quindi ti stabilizza il pH). Inoltre il magnesio viene "consumato" dalle alghe coralline... Spero di non aver detto scemate
Io credo che tenere il magnesio nei livelli giusti ti aiuti, insieme al calcio, a mantenere alto il kh (che a sua volta quindi ti stabilizza il pH). Inoltre il magnesio viene "consumato" dalle alghe coralline... Spero di non aver detto scemate
non posso che quotare garth,inoltre volendo, si può integrare in maniera semplice o tramite buffer commerciali o facendoseli da soli
o usi il balling che integra calcio,magnesio,kh o senno puoi sciogliere in 2 litri di osmosi solfato di magnesio.
N.B: 5 grammi di magnesio alza il magnesio di 50 mg/l,devi vedere quanto ne consuma il tuo acquario
o usi il balling che integra calcio,magnesio,kh o senno puoi sciogliere in 2 litri di osmosi solfato di magnesio.
N.B: 5 grammi di magnesio alza il magnesio di 50 mg/l,devi vedere quanto ne consuma il tuo acquario
Perdonami... ma dove trovo il solfato di magnesio??
Lo trovi in farmacia.. Ma x una vasca di molli non credo ci sia sto gran consumo.. Il magnesio fa anche parte dello scheletro delle
Sclerattinie per questo in vasche di duri viene consumato..
Occhio. Che il solfato di magnesio ha idrolisi acida rischi di acidificare la vasca con un uso incontrollato.. Usa un buffer commerciale con dosaggi se proprio devi..