Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Recentemente il mio vecchio acquario si è rotto.... era rotto il termostato, il filtro funzionava male... etc. Quindi mi sono deciso e ne comprato uno nuovo, ci ho messo le piante, il fondo, il tropicalizzante etc... più o meno le stesse cose di quello vecchio. Ho trasportato i pesci nel nuovo acquario e... improvvisamente i guppy maschi sono diventati estremamente aggressivi! Non fanno altro "predare" le femmine tutto il giorno (anche a gruppi di tre quattro). Raramente vedo una femmina ferma durante la giornata. Sono tutte sempre occupate a scappare. Danno loro così fastidio che riescono a malapena a mangiare. Ho il sospetto che di questo passo dureranno poco...
Inoltre ho notato vari maschi che prendono a morsi gli avannotti.
Nel vecchio acquario, non lo facevano. Come mai? Da che dipende? Da brusco aumento della temperatura? (per quasi un mese sono stati sui 18 gradi) o dall'acqua più pulita?
beh le migliori condizioni stimolano la riproduzione e quel che descrivi è normale di pesci in salute, puoi solo rispettare le giuste proporzioni tra maschi e femmine (1 maschio per 2-3 femmine) e piantumare molto soprattutto con piante che arrivino fino al pelo dell'acqua.
quando hai fatto il cambio?
è maturo il filtro?
ciao, ba
Ehm... il rapporto maschi:femmine è circa 4:1 .....
------------------------------------------------------------------------
Se togliessi le femmine del tutto?
Ultima modifica di DarioDarioDario; 06-11-2011 alle ore 16:33.
Motivo: Unione post automatica
Ma hai fatto girare il filtro per un mese nell'acquario nuovo? Non sarai nel picco di NO2?
I valori come sono? Misura subito: NO2, pH, KH, GH, NO3, è essenziale!