AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy agressivi, come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331555)

DarioDarioDario 06-11-2011 15:52

Guppy agressivi, come mai?

Recentemente il mio vecchio acquario si è rotto.... era rotto il termostato, il filtro funzionava male... etc. Quindi mi sono deciso e ne comprato uno nuovo, ci ho messo le piante, il fondo, il tropicalizzante etc... più o meno le stesse cose di quello vecchio. Ho trasportato i pesci nel nuovo acquario e... improvvisamente i guppy maschi sono diventati estremamente aggressivi! Non fanno altro "predare" le femmine tutto il giorno (anche a gruppi di tre quattro). Raramente vedo una femmina ferma durante la giornata. Sono tutte sempre occupate a scappare. Danno loro così fastidio che riescono a malapena a mangiare. Ho il sospetto che di questo passo dureranno poco...
Inoltre ho notato vari maschi che prendono a morsi gli avannotti.

Nel vecchio acquario, non lo facevano. Come mai? Da che dipende? Da brusco aumento della temperatura? (per quasi un mese sono stati sui 18 gradi) o dall'acqua più pulita?

Cosa possa fare?

babaferu 06-11-2011 16:12

beh le migliori condizioni stimolano la riproduzione e quel che descrivi è normale di pesci in salute, puoi solo rispettare le giuste proporzioni tra maschi e femmine (1 maschio per 2-3 femmine) e piantumare molto soprattutto con piante che arrivino fino al pelo dell'acqua.
quando hai fatto il cambio?
è maturo il filtro?
ciao, ba

DarioDarioDario 06-11-2011 16:32

Ehm... il rapporto maschi:femmine è circa 4:1 .....
------------------------------------------------------------------------
Se togliessi le femmine del tutto?

babaferu 06-11-2011 16:36

beh piuttosto che lasciarle così le toglierei: alla lunga si stessano si ammalano, muoiono....

Patrick Egger 06-11-2011 19:03

Sposto in sezione appropriata

DavideNabbo 06-11-2011 22:32

leva i maschi no ?! lol..

Lasciati le femmine possibilmente gravide e riparti colla nuova generazione di nascituri..

berto1886 06-11-2011 22:58

infatti leva un pò di maschi!! sono troppi!!

eltiburon 07-11-2011 03:36

Ma hai fatto girare il filtro per un mese nell'acquario nuovo? Non sarai nel picco di NO2?
I valori come sono? Misura subito: NO2, pH, KH, GH, NO3, è essenziale!

jackrevi 07-11-2011 22:00

la femmina con 4 maschi non durerà molto.... ;-) potresti chiedere al negoziante se ti scambia dei maschi per delle femmine... ;-)

Corydoras 98 21-11-2011 00:04

quoto jack,per il resto io regalerei tutti i machi,le femmine sono sicuramente incinte ripartirei con un nuovo ceppo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.