Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora scrivo per un mio amico che vuole cambiare il suo acquario, da un 96L, vorrebbe prendere come me, un 250 Litri e vorrebbe fare solo Scalari, allora parto con le domande :)
1) In un acquario da 250L Netti quante coppie di Scalari si possono mettere ?
2) E' possibile non mettere le piante ma solo rocce o tronchi ?
3) Oltre ad eventuali coppie di scalari quali altri ciclidi può mettere ?
1) In un acquario da 250L Netti quante coppie di Scalari si possono mettere ?
gli scalari non sono sessabili e sono pesci di gruppo, conviene iniziare con 4 / 5 giovani, se si formerà la coppia è probabile che gli altri andranno tolti.
Quote:
2) E' possibile non mettere le piante ma solo rocce o tronchi ?
volendo si, ma almeno una pianta che tenga sotto controllo i nitrati sarebbe meglio metterla, ceratophyllum, lemna minor o anche solo le radici di un photus.
Però almeno uno stelo di vallisneria o una echinodorus la metterei, perché amano deporre sulle foglie in nella parte medio alta della vasca.
Quote:
Oltre ad eventuali coppie di scalari quali altri ciclidi può mettere ?
Ciao,il tuo amico potrebbe mettere un bel gruppo di corydoras come pesci da fondo e poi un gruppo di pesci tipo nannostomus o petitella georgia che sono molto belli e compatibili con gli scalari,alcuni caracidi e ciprinidi sarebbero pure compatibili ma disturbano gli scalari durante le deposizioni.
Ciao,il tuo amico potrebbe mettere un bel gruppo di corydoras come pesci da fondo e poi un gruppo di pesci tipo nannostomus o petitella georgia che sono molto belli e compatibili con gli scalari,alcuni caracidi e ciprinidi sarebbero pure compatibili ma disturbano gli scalari durante le deposizioni.
Penso che farà così metterà 4/5 scalari all'interno più qualche pesce da fondo e un pochino di pesci che hai consigliato tu :)...Solo una cosa, il litraggio va bene ? Eì possibile mettere i Neon/Cardinali insieme agli Scalari ?
Mi potete dare qualche consiglio sul Layout, non vorrei fare una foresta all'interno del suo acquario :)
Eì possibile mettere i Neon/Cardinali insieme agli Scalari ?
Dony non te li ha consigliati perché disturbano molto le deposizioni delle uova.
Se non vuoi tante piante metti almeno una echinodorus, del cerathopterys e tante radici, che ambreranno l'acqua cosa gradita a scalari e caracidi.