Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ragazzi, giorni fa ho iniziato a perdere un'euphyilia, adesso mi si presentano un sarco e una "gorgonia" in questi stati... i Valori dell'acqua sono buoni a parte fosfati e nitrati... che sia un virus. Cosa mi consigliate di fare?
Però cosa significa "a parte fosfati e nitrati"?
Non è che siano proprio valori così secondari...
Magari metti un elenco dei valori, così qualcuno potrebbe capirne di più.
Ciao!
Non ho pesci che si alimentano di coralli.... Il sarco di notte spolipa bene. Ho i fosfati a 0,5 e i nitrati a 80 ppm . Ho in sump resine sia per i fosfati (dal 21 settembre) e sia per i nitrati (dal 11 ottobre).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DanyVI76
Comunque a parte la gorgonia non vedo particolari problemi. I palytoa, la sinularia dura e pure il sarco (che come detto da Stefano sembra più che altro in muta) sembrano stare bene.
La gorgonia da quanto ce l'hai? Sembra che si stia consumando....anche se dovrebbe essere zooxanthellata, potresti nutrirla un po' in maniera selettiva e vedere come reagisce.
Infatti il resto sta bene... il sarco in muta diventa di quel colore? quanto può durare tutto ciò? La gorgonia è in vasca da giugno ed è sempre stata bene. prima di me ce l'aveva un altro acquirofilo
Ultima modifica di Mattiatrc; 13-10-2011 alle ore 18:59.
Motivo: Unione post automatica
Comunque a parte la gorgonia non vedo particolari problemi. I palytoa, la sinularia dura e pure il sarco (che come detto da Stefano sembra più che altro in muta) sembrano stare bene.
La gorgonia da quanto ce l'hai? Sembra che si stia consumando....anche se dovrebbe essere zooxanthellata, potresti nutrirla un po' in maniera selettiva e vedere come reagisce.
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Sì, è normale che il sarco cambi colore, almeno a seconda del tipo di sarco....la muta può durare un solo giorno come anche una settimana o più. Dipende dalle condizioni.
Certo che i tuoi valri non vanno affatto bene, direi che sono un po' troppi pure per i molli.
Devi assolutamente capire quale sia il problema che ti fa' avere tutti quei nitrati e fosfati e rimediare....la gorgonia può soffrire questi valori eccessivi, anzi, è molto probabile!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Lo so sono alti.. purtroppo quando l'ho portato a casa (lo comprai usato e recuperai l'acqua) da idiota non ho eliminato la sabbia e l'ho fatto solo poco tempo fa... figuriamoci adesso quanto mi ci vorrà a portare tutto a posto. Poi avevo uno schiumatoio del bigolo.. adesso ho qualcosa di più serio.
sicuramente hai dei problemirisolvi al più presto il problema di nitrati e fosfati, parla della vasca. litraggio, tecnica, attrezzatura, pesci(quali e quanti) e poi... hai sabbia sul fondo? hai zone di accumulo di sedimenti?
con quei valori , qualsiasi cosa ti si dica potrebbe essere sbagliata.
con nitrati a 80 rischi che i coralli ti si sciolgano.....la gorgonia stà morendo quello è sicuro....io toglierei gli animali e risolverei i problemi degli inquinanti.