![]() |
Che ci sia un virus?
Ragazzi, giorni fa ho iniziato a perdere un'euphyilia, adesso mi si presentano un sarco e una "gorgonia" in questi stati... i Valori dell'acqua sono buoni a parte fosfati e nitrati... che sia un virus. Cosa mi consigliate di fare?
http://s4.postimage.org/1xvyap9no/IMG_0545.jpg http://s4.postimage.org/1xws2dijo/IMG_0543.jpg |
il sarco potrebbe essere in muta
la gorgonia .......non so ..... che pesci hai in vasca ? |
Però cosa significa "a parte fosfati e nitrati"?
Non è che siano proprio valori così secondari... Magari metti un elenco dei valori, così qualcuno potrebbe capirne di più. Ciao! |
Comunque a parte la gorgonia non vedo particolari problemi. I palytoa, la sinularia dura e pure il sarco (che come detto da Stefano sembra più che altro in muta) sembrano stare bene.
La gorgonia da quanto ce l'hai? Sembra che si stia consumando....anche se dovrebbe essere zooxanthellata, potresti nutrirla un po' in maniera selettiva e vedere come reagisce. |
Non ho pesci che si alimentano di coralli.... Il sarco di notte spolipa bene. Ho i fosfati a 0,5 e i nitrati a 80 ppm :-(. Ho in sump resine sia per i fosfati (dal 21 settembre) e sia per i nitrati (dal 11 ottobre).
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Sì, è normale che il sarco cambi colore, almeno a seconda del tipo di sarco....la muta può durare un solo giorno come anche una settimana o più. Dipende dalle condizioni.
Certo che i tuoi valri non vanno affatto bene, direi che sono un po' troppi pure per i molli. Devi assolutamente capire quale sia il problema che ti fa' avere tutti quei nitrati e fosfati e rimediare....la gorgonia può soffrire questi valori eccessivi, anzi, è molto probabile! |
Lo so sono alti.. purtroppo quando l'ho portato a casa (lo comprai usato e recuperai l'acqua) da idiota non ho eliminato la sabbia e l'ho fatto solo poco tempo fa... figuriamoci adesso quanto mi ci vorrà a portare tutto a posto. Poi avevo uno schiumatoio del bigolo.. adesso ho qualcosa di più serio.
|
sicuramente hai dei problemi#07risolvi al più presto il problema di nitrati e fosfati, parla della vasca. litraggio, tecnica, attrezzatura, pesci(quali e quanti) e poi... hai sabbia sul fondo? hai zone di accumulo di sedimenti?
|
con quei valori , qualsiasi cosa ti si dica potrebbe essere sbagliata.
con nitrati a 80 rischi che i coralli ti si sciolgano.....la gorgonia stà morendo quello è sicuro....io toglierei gli animali e risolverei i problemi degli inquinanti. |
Purtroppo la possibilità di tirar fuori tutto non ce l'ho:-( appena riesco posto una foto panoramica della vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |