Non si riprende.... Rinascita a pag 2
Salve a tutti, forse non è la sezione più adatta ma non sapevo dove altro postare...
Oltre un mese fa (inizio settembre) la mia vaschetta ha iniziato ad girare male, culminando poi con la morte di una anemone che ha dato il colpo di grazia... nonostante abbia perso praticamente tutte le acropore ad eccezione di alcune highlander ho più o meno salvato la situazione: ad oggi montipore, stylopore e pocillopore stanno bene (spolipano e crescono regolarmente, unica nota il colore un pò scuro) ma niente da fare con le acropore: spolipamento assente, tessuto finissimo tanto che si vede lo scheletro sotto, sbiancamenti dal basso dalle punte e anche dalla base dei coralliti assiali, crescita ferma.
In concomitanza sono comparse anche parecchie filamentose e, cosa strana, alghe superiori (credo caulerpa racemosa) che non facevano più capolino dal periodo di maturazione, ho pensato fosse dovuto ai vari decessi e conseguenti valori alti così ho fatto due cambi ravvicinati di 20 litri, aggiunto carbone e diminuito di molto la pappa ai pesci, smesso il pappone e ridotto la dose di marine deluxe a 1 ml/giorno (prima ne dosavo 5 ml/giorno).... risultato ho perso una nobilis e le altre acro (formosa, cerealis, hyacintus, millepora, e altre) sono peggiorate moltissimo. Da 8 giorni ho ripreso a somministrare il marine deluxe 3 ml/giorno pensando che fosse l'acqua troppo magra ma non è cambiato niente, anzi se ne sono andate la hyacintus e una millepora.
A questo punto ho il timore che le rocce siano andate (anche se sono ancora piene di animaletti & co) o che possano aver assorbito tossine che adesso stanno rilasciando... mi sta balenando l'idea di dare i superstiti a qualcuno che me li possa tenere e ripartire... voi che dite?
Ultima modifica di pass90; 24-10-2011 alle ore 19:07.
|