Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve,
sto riallestendo una vasca 80x30x35 (al momento sto facendo girare l'acqua con il vecchio filtro che non sò ancora se andrò a sostituire, ma comunque vorrei conservare i materiali filtranti così da poter procedere più velocemente) e avrei intenzione di mettere tanto muschio e delle anubias.
Come specie vorrei inserire, caridine, ampullarie (provenienti dal precedente allestimento), neritine, Planorbarius, qualche corydoras e delle rasbore o similari.
Mi date qualche consiglio su che altra pianta potrei mettere considerando le seguenti caratteristiche della vasca:
CO2: assente;
Fondo: ghiaino colore bruno noce, qualche roccia ed una radice tipo Ada, foglie di catappa e pignette di ontano;
Illuminazione: neon da 18w - 6.500 K;
Accetto consigli anche sulla fauna, io ne mastico più di grossi ciclidi americani.
Grazie-28
Ultima modifica di fab74; 05-10-2011 alle ore 22:04.
Altre piante che potresti provare a coltivare, oltre alle anubias e i muschi, sono delle cryptocoryne (ci sono di molte specie diverse anche come forma), il microsorum, le cladophore...
Principalmente queste qui, non soffrono la bassa illuminazione, anzi, e penso che vada bene il neon che hai! C'è il riflettore anche? magari puoi aggiungere quello!
(mi pare di averlo già scritto all'altra discussione)
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!
Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!
Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!
Per quanto riguarda le ampullarie, sto cercando di smaltirle ma mia figlia quando mi vede pescarle per regalarle a qualche amico, mi guarda storto, quindi qualcuna deve rimanere.
So che le caridine ed i corydoras è un abbinamento strano, ma mi affascinano entrambi
Al momento in vasca c'è solo acqua e delle ampullarie, i valori non li ho controllati, infatti sono indeciso se usare quest'acqua (rubinetto) o adoperare acqua d'osmosi.
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...
Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico!
Al momento ne ho più di 6, mi sa che quando avrò finito la vasca dovrò dire a mia figlia che le lumache si sono nascoste
Ho già un piccolo caridinaio specifico!
Mi sà che forse rinuncerò alle caridine