![]() |
Nuovo 80 litri
Salve,
sto riallestendo una vasca 80x30x35 (al momento sto facendo girare l'acqua con il vecchio filtro che non sò ancora se andrò a sostituire, ma comunque vorrei conservare i materiali filtranti così da poter procedere più velocemente) e avrei intenzione di mettere tanto muschio e delle anubias. Come specie vorrei inserire, caridine, ampullarie (provenienti dal precedente allestimento), neritine, Planorbarius, qualche corydoras e delle rasbore o similari. Mi date qualche consiglio su che altra pianta potrei mettere considerando le seguenti caratteristiche della vasca: CO2: assente; Fondo: ghiaino colore bruno noce, qualche roccia ed una radice tipo Ada, foglie di catappa e pignette di ontano; Illuminazione: neon da 18w - 6.500 K; Accetto consigli anche sulla fauna, io ne mastico più di grossi ciclidi americani. Grazie-28 |
Nessuno?#09
|
Ri-Ciao! :-)
Altre piante che potresti provare a coltivare, oltre alle anubias e i muschi, sono delle cryptocoryne (ci sono di molte specie diverse anche come forma), il microsorum, le cladophore... Principalmente queste qui, non soffrono la bassa illuminazione, anzi, e penso che vada bene il neon che hai! C'è il riflettore anche? magari puoi aggiungere quello! (mi pare di averlo già scritto all'altra discussione) ;-) |
Grazie, per la fauna cosa dite?
|
dipende dai valori
|
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!
Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei! |
Quote:
So che le caridine ed i corydoras è un abbinamento strano, ma mi affascinano entrambi#23 Al momento in vasca c'è solo acqua e delle ampullarie, i valori non li ho controllati, infatti sono indeciso se usare quest'acqua (rubinetto) o adoperare acqua d'osmosi.#24 |
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? :-) sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...
Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico! ;-) |
Quote:
Ho già un piccolo caridinaio specifico!-11 Mi sà che forse rinuncerò alle caridine:-( |
Hai una specie diversa nel caridinaio? :-)
Per le ampullarie magari ne puoi tenere qualcuna, meglio di niente per tua figlia se le piacciono! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |