Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, ho i batteri della oceanlife in polvere e scadono adesso cioè a settembre 2011..non si possono proprio più usare?
che altri batteri mi consigliate?
Bah, io li userei ancora.....al massimo saranno materiale inerte e verranno schiumati o filtrati.....
Per il consiglio sul futuro acquisto vedi tu, sono molti i marchi che propongono ottimi prodotti, io ho sempre usato i comunissimi Biodigest ad esempio.....
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Ciao a tutti, ho i batteri della oceanlife in polvere e scadono adesso cioè a settembre 2011..non si possono proprio più usare?
che altri batteri mi consigliate?
premetto che non uso batteri
mi sembra molto strano esistano batteri in polvere
E' un prodotto batterico enzimatico, un po' come il Bactozym della Tetra.
Guarda qui Stefano
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
E' un prodotto batterico enzimatico, un po' come il Bactozym della Tetra.
Guarda qui Stefano
ok ........ sono enzimi che stimolano i batteri esistenti
forse sono più utili delle boccette miracolose che dopo mesi e mesi "dovrebbero" contenere migliardi di batteri ....... vivi
che dopo mesi e mesi "dovrebbero" contenere migliardi di batteri ....... vivi
Non sono un chimico biologico ma credo che comunque nei prodotti che vendono, i batteri siano mantenuti in soluzioni "stabili"......ad ogni modo per questo uso i Biodigest, almeno quelli sono sigillati con l'azoto.....
che dopo mesi e mesi "dovrebbero" contenere migliardi di batteri ....... vivi
Non sono un chimico biologico ma credo che comunque nei prodotti che vendono, i batteri siano mantenuti in soluzioni "stabili"......ad ogni modo per questo uso i Biodigest, almeno quelli sono sigillati con l'azoto.....
io sono molto zotico e ruspante
ma ragionando un'attimo ..... i batteri hanno un ritmo di crescita velocissimo (alcune ore )....quindi un metabolismo molto elevato ..... nella boccetta sigillata con azoto sopravvivono mesi ?????
Stefano , batteri in polvere esitono.....li vendo anche io per usi completamente diversi
come vengono mantenuti ????
senza acqua non c'è vita
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DanyVI76
Roby, non volermene ma non sono totalmente d'accordo.....immettere complessi enzimatici o batteri periodicamente può essere utile per creare antagonismo e soprattutto, usando prodotti diversi, evitare le famigerate monocolture (anche se, se ben ricordo, non è stato comprovato scientificamente possa accadere).
Certo, inserendo delle rocce vive "fresche di mare" una volta l'anno già si rimedierebbe ad ogni possibilità che venga a mancare diversità nella biomassa, ma non ci sono molti che prendono in considerazione questa possibilità e quindi è ragionevole pensare che la biodiversità vada riducendosi negli anni......un'integrazione periodica di tali prodotti può solo aiutare non credi?
i batteri sono ovunque ......nell'aria..... nelle nostre mani ..... nell'acqua di rabbocco
se allestisci una vasca senza rocce vive si instaura comunque una comunita batterica che elabora gli inquinanti ...... tanto tempo fà mi è capitato di farlo
Ultima modifica di Stefano G.; 30-09-2011 alle ore 22:47.
Motivo: Unione post automatica