Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,ho a disposizione una vasca da 200 lt lordi che vorrei dedicare principalmente agli scalari,quindi mi servirebbe qualche informazione.In 200 lt posso mettere solo una coppia o anche 2 con il territorio ben diviso?Agli scalari vorrei affiancare un bel gruppo di pesci da branco,mi piacciono molto i caracidi però da quello che ho letto disturberebbero molto la riproduzione degli scalari,alora avevo pensato alle petitelle che dicono essere più tranquille,voi che mi consigliate?E quante potrei metterne?Poi vorrei anche prendere un gruppo di cory,ma qualsiasi tipo va bene con gli scalari o c'è qualche razza più indicata?e anche di cory quanti ne prendo?Scusate se mi sono un po' dilungata!
Ciao, gli scalari non sono sessabili se non durante la deposizione delle uova, in genere si consiglia di inserire un gruppetto di 4 - 5 giovani e aspettare che si formi la coppia, poi gli altri andranno levati perché la coppia principale tende a considerare tutta la vasca come proprio territorio, dividere una vasca per due coppie non funziona mai, sarebbero costantemente innervositi.
Puoi comunque introdurre un bel gruppetto di caracidi tranquilli come petitelle, pristella o nannostomusc e 5 o 6 corydoras tutti della stessa specie, quella che vuoi.
metti fondo scuro o di colore naturale, una bella echinodorus in un angolo per favorire la deposizione della futura coppia e qualche legn meglio basso per lasciare ampio spazio di nuoto, se lasci che i legni ambrino l'acqua (evitando di bollirli all'infinito) è meglio: i tuoi pesci saranno più tranquilli.
Preparati ad usare in parte acqua di osmosi perché i peci che hai scelto prediligono acqua tenera e leggermente acida e mi risulta che a Palermo non sia proprio così quella di rete.
Ciao,più tardi misuro ph gh e kh dell'acqua del mio rubinetto e posto i valori,così se puoi mi dici in che percentuale dovrei mischiare l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi.Come fondo metterò un fondo fertile penso quello jbl con della sabbia beige naturale.Quanto fondo fertile devo acquistare considerando che la vasca è lunga 100 e larga 40?Per il gruppetto di pesci secondario quanti mi consigli di metterne?Vorrei mettere un tipo di pesci che non distrurbino troppo gli scalari durante la deposizione dato che ciò che mi affascina è proprio la loro riproduzione.Per il gruppo di scalari con cui iniziare mi piacerebbero molto i koi se li trovo,vanno bene che dici?
per la varietà di scalari prendi quelli che vuoi, se dovessi sceglierli io prenderei quelli con la livrea naturale, dall'osservazione della quale si possono notare i cambiamenti di umore, diciamo così, osservando le bande più o meno accese, cosa che nei koi e in tutte le variazioni commerciali è impossibile notare.
una ventina di caracidi, in modo che facciano un bel gruppo compatto.
COme fondo fertile bastano 1 - 2 cm, puoi anche concentrarlo sul fondo o dove intendi mettere le piante che radicano maggiormente.
Beh diciamo che ho intenzione di mettere piante quasi dappertutto perchè vorrei far crescere anche un pratino sul davanti.Ho misurato i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto che per i pecilidi ho sempre mescolato con quella d'osmosi.Sono ph 7.5, kh 7,gh 12.Che ne pensi?Considerando che ho l'impianto co2 il ph dovrebbe scendre almeno di un punto e mantenersi stabile no?Il kh e il gh andrebbero un po'abbassati?
per il ph con la co2 dovrebbe aggiustarsi no?per abbassare di qualche punto gh e kh aggiungerò un po' d'acqua d'osmosi,basterà secondo te per sistemare i valori?Per il pratino avevo in mente qualcosa di poco esigente tipo ,marsilea hirsuta che ho già nell'altra vasca e non è troppo esigente o la eleocharis parvula,avrei intenzione di mettere 4 neon da 39 watt su 200 lt lordi e una luce lunare.é troppa la luce così per gli scalari?
come piante nella vasca da 100 lt ho già 3 echinodorus alte circa 20 cm che trasferirò nella vasca per gli scalari e che vorrei mettere tutte insieme da un lato,e delle anubias lanceolate,poi vorrei fare un bel cespuglio di pellia e mettere anche qualche echinodorus ozelot che mi piace molto come pianta e sul davanti una specie di pratino di eleocharis parvula.Avete qualche altra pianta da consigliarmi?Ah dimenticavo,vorrei mettere anche un bel legno un po' ramificato magari con del muschio sopra.
per i valori che hai potrai fare i cambi utilizzando un terzo di acqua di osmosi e due di acqua di rubinetto.
Le piante che hai vanno bene, potresti se ti piace, mettere un paio di steli di vallisneria, sono utili per coprire la parte tecnica della vasca e offrono un po' di ombra dato che vuoi mettere tutta quella luce.
Per il legno ti consiglio di sceglierlo tozzo e basso, almeno fino a quando davrai il gruppetto di giovani, perché quando inizieranno le lotte per decidere chi è il dominante con uno alto e ramificato potrebbero ferirsi; se poi avrai individuato la coppia e avrai spostato gli altri puoi sempre sostituirlo con uno di tuo gradimento,