Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti, come ho detto nel titolo, ho bisogno di aiuto per allestire il mio acquario, arrivato in 2 anni a sfrattarlo x 4 volte o forse 5 Ieri ho sprecato 10 ore del mio tempo x pulire il tutto, l'acquario era abbandonato da 1 mese circa xkè ero sconvolto e arrivato all'esasperazione con il problema alghe(se leggete le mie altre discussione vi rendete conto) poi ce anche stata una fuori uscita di acqua che mi ha svuotato mezza vasca. quindi visto l'impossibile, ho smontato tutto, e lavato tutto con accuratezza, adesso è come nuovo. ho iniziato ad allestire il layout( vi posto foto) ma nn ho ancora riempito con l'acqua xkè voglio dei consigli prima. l'acquario è un 60lt con 2 neon da 15w. il substrato fertile è della torba(credo) che ho ricoperto con della ghiaia bianca e sabbia al centro.Vorrei cimentarmi ancora con le piante. Datemi una mano sul da farsi.
Ultima modifica di bettina s.; 26-09-2011 alle ore 21:26.
Bhe adesso nn ricordo cosa ho scritto nel profilo, cmq i neon sono della sera quelli che consigliano di abbinare insieme, plant color, e daybrilliant...
Un paio di consigli:secondo me la sabbia bianca e la ghiaia durano molto poco separate,o ci metti qualche divisorio interrato oppure appena inserisci qualche pesce malandrino te le mescola e rimescola(poi dipende sempre dai pesci che vuoi inserire)
Un'altra cosa,se vuoi inserire tutte quelle rocce e le piante ti conviene confinare le rocce soprattutto da una parte,altrimenti appena le piante cominceranno un po' a crescere ti divertirai un mondo a ripiantare le talee sopra,sotto,in parte ai sassi,in definitiva il tuo lavoro diventerà molto scomodo(dopo anche qui dipende dalle piante che vorrai inserire).
Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi-28
in che senso confinarle tutte da una parte? un ammucchio?che piante mi consigliate da inserire visto il layout? che nn mi diano problemi in partenza....
"Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi"
qui è una cosa che nn capisco, l'acquario è un 60 lt cn i neon che coprono tutta la lunghezza dell acquario, e totalmente illuminato ovunque....forse nn ne sò io....
Per le piante.. se non vuoi alghe metti più piante possibile e cerca di trovare il giusto bilanciamento tra luce, fertilizzante, CO2 e piante.
La temperatura (il colore) dei neon è FONDAMENTALE, così come il fotoperiodo. Quanto lascia accese le luci?
Personalmente non mi piacciono i layout così artefatti, sono un per la semplicità e la naturalezza.
Ah, dimenticavo.. finirai per odiare i coloro del fondo così chiari, presto l'effetto sarà quello "Neve dopo una settimana ai bordi della strada"
Posso infine consigliarti una bella lettura dei link che ho in firma.
"Un ultima cosa,siccome non hai tantissima luce se hai intenzione di inserire piante abbastanza esigenti cerca di lasciargli un posto in piena luce,altrimenti dovrai spostare tutto poi"
qui è una cosa che nn capisco, l'acquario è un 60 lt cn i neon che coprono tutta la lunghezza dell acquario, e totalmente illuminato ovunque....forse nn ne sò io....
A parte il fatto che i 15 watt T8 non coprono tutta la lunghezza dell'acquario perché li ho anch'io con un lato da 60 cm e li ho messi sfalsati proprio per quel motivo,in più anche se la luce ti sembra abbastanza omogenea di sicuro ai lati l'illuminazione è minore rispetto che al centro dove entrambi i neon mandano luce diretta.
Per quanto riguarda i sassi,dipende dai tuoi gusti,messi come sono adesso secondo me ingombrano e basta,soprattutto se vuoi inserire un bel po' di piante!
Detto questo sono d'accordo con Alek,hygrophila,egeria,limnophila,rotola,vallisner ia e ce ne sono tante altre,ti ho scritto queste perché ho già avuto esperienza con queste e di sicuro vanno bene!
Per le piante.. se non vuoi alghe metti più piante possibile e cerca di trovare il giusto bilanciamento tra luce, fertilizzante, CO2 e piante.
credo che qui sia il problema e la difficoltà x la poca esperienza.
La temperatura (il colore) dei neon è FONDAMENTALE, così come il fotoperiodo. Quanto lascia accese le luci?
che neon mi consigli???
Personalmente non mi piacciono i layout così artefatti, sono un per la semplicità e la naturalezza
sinceramente anche a me nn piace molto, se noti è ancora privo di acqua...x insicurezza.Se vedi le altre mie discussioni, ho provato con un layout più difficile, con l'akadama ecc...ma è stato un fallimento.
credo che qui sia il problema e la difficoltà x la poca esperienza.
Nell'incertezza è meglio esagerare con le piante :P
Sempre meglio mettere una pianta in più che una in meno.
Al limite puoi aumentare le dosi di fertilizzante se vedi le piante deperire.
Se invece metti poche piante vedrai le alghe aumentare sempre più. Il trucco sta nell'esaurire i nutrienti con le piante, invece di farli consumare dalle alghe (detto proprio in maniera spiccia spiccia)
Originariamente inviata da mikyerre
che neon mi consigli???
La temperatura di colore "standard" dei due neon è solitamente uno a 4000K e uno a 6500K. Vanno bene anche i neon non ad uso acquariofilo, ci sono Osram e Philips, e sono quelli con sigla 8650 e 8400. Solitamente per il fotoperiodo io parto con 4 ore al giorno, e ogni settimana aumento di un'ora. Alla fine del mese di maturazione sono a 8 ore al giorno e non lo tocco più.
(se non ce l'hai già comprati un timer per farlo, costa pochi euro)