Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2011, 17:24   #1
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario di acqua dolce....consigli e critiche

Ciao a tutti.....mi chiamo Daniele e da 10 gg ho avviato il mio primo acquario di acqua dolce.
Sono un profano dell'argomento, e solo da pochi giorni mi sto informando sull'acquariofilia.
Sono in possesso di un Askoll Pure Kit XL (94 litri).

Dimensioni: 76 x 36 x 43,5 cm;
filtrazione a 4 stadi: (meccanica, fine, chimico, biologico) sistema nascosto nel coperchio;
portata max pompa: 300 Lt/h;
illuminazione: lampada fluorescente compatta 36 watt. sistema illuminante con timer
Riscaldatore incluso;
inoltre ho acquistato un impianto per la CO2 della Dennerle con elettrovalvola.

Subito ho inserito terra della Elos (90 eurini!!!!!!!!) sopra un cm di terriccio universale (consigliatomi da un amico nonchè rivenditore in un negozio di animali), radici, pietre e un pò di piantine..........tipo Cabomba, Lilaeopsis, Sagittaria e Vallisneria americana e Vallisneria Spiralis.

Dopo soli 5 giorni (lo so sono pochi!), dopo aver controllato i valori dell'acqua e aver cominciato a mettere dei batteri "liquidi" per avviare il filtro, ho inserito un esemplare di Betta Splendens che sennò si sarebbe suicidato, perchè l'avevo dovuto togliere urgentemente da un ampolla di vetro (mettendolo temporaneamente in uno squallido vaso porta spumante!!!!) in cui l'avevo "IGNORANTISSIMAMENTE" messo con un pesce rosso....al quale stava staccando ogni pinna del corpo! Se non l'avessi spostato in tempo avrebbe ucciso il poveretto pesciolino rosso!

Ora il Betta è sicuramente mooooolto più contento, dato che per adesso è ancora unico padrone indisturbato dell'acquario!!

Come devo procedere ora?? Io vorrei inserire ancora qualche piantina, e un pò di muschio, anche perchè ho parecchio spazio vuoto ancora, avendo acquistato solo pochi ciuffi per ogni tipo di pianta che sopra ho citato......
E poi magari inserire almeno un paio di pesci da fondo.....
Posso già?? O devo aspettare ancora il picco di Nitriti di cui sto leggendo in giro??

Infine, se non sono stato troppo pesante, mi dite per cortesia se posso almeno provare a far convivere, più avanti, col Betta, un pesce di cui mi sono innamorato vedendolo in una vasca: un tipo di CICHLASOMA ma non so bene il secondo nome preciso....è meraviglioso: blu con puntini viola se non ricordo male.....se proprio non riescono a convivere allora lo riporterò indietro scambiandolo per pesci dello stesso valore (è venduto a 23 euro)....
Grazie per la pazienza!!!
Ciao!!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 17:31   #2
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP Daniele -28
Per quanto riguarda l'inserimento di altri pesci io aspetterei la 4 famose settimane, ancora il picco dei nitriti sicuramente non c'è stato e il betta rischia grosso
In questa sezione ti diamo il benvenuto, apri un topic simile in Il mio primo acquario d'acqua dolce per avere tutti i consigli che ti servono
E leggi le guide, mi raccomando
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 18:24   #3
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie per il benvenuto!!
Ma non so dove inserire il topic!! Non so dove trovare la sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce" che dici!!!!!!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:04   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
occhio che il terriccio da giardino potrebbe creare problemi... poi, non hai messo niente sopra alla terra elos?? per il resto leva i/il pesce/i e aspetta le 4 settimane!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:20   #5
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Cosa avrei dovuto mettere sopra la terra della Elos??? Intendi radici e pietre di arredamento? Quelle le ho messe....e anche le piante.....

E poi vorrei sapere se considerate che il pesce possa morire al cento per cento o c'è solo un possibile rischio? Non che io voglia rischiare sulla sua pelle........ma è per capire la situazione effettiva.....

e vorrei anche chiedere un'altra informazione.
Ho trovato questo su ebay:

http://cgi.ebay.it/STRIP-LED-PER-ACQ...item19c5c68e60

siccome volevo implementare l'illuminazione dell'acquario, mi chiedevo se fosse una buona soluzione! Dato che di posto sotto il coperchio dell'acquario ce ne!!
Io comunque sarei orientato su una striscia di STRIP LED da 50 cm (da fare una "U" in lunghezza sotto il coperchio, da 25 cm di andata/ritorno), con grado di protezione IP 48, colore blu, 5500 gradi Kelvin.....o sarebbe meglio da 6500 Kelvin??
Sto scrivendo vaccate??? :#O
Attendo delucidazioni! Grazie anticipatamente!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:41   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora non conosco in dettaglio la terra elos e non so se vada coperta o usata tipo fondo unico, ho letto di utenti però che ci mettono la ghiaia sopra... per il pesci si potrebbe anche morire con il picco di nitriti il consiglio resta sempre quello di levarlo! per l'illuminazione non saprei (credo che quelle strisce siano insufficienti/inadatte per l'umidità) meglio se aggiungi altri tubi T5 se hai intenzione di aumentare la luce
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:48   #7
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Cmq per semplice curiosità, il negoziante che me l'ha venduta, aveva in tutti i suoi acquari questa terra e non l'aveva coperta con niente..........in nessuno!!!!!
Il problema di una persona che non ne capisce, all'inizio, è comunque quello di affidarsi a troppe persone, e senti da uno che il terriccio universale è un trucco che in pochi sanno e rende tantissimo, altri ti dicono, (purtroppo a cose fatte), che potrebbe causare danni, altri ti dicono che hai fatto bene a prendere la terra Elos perchè magnifica, altri dicono che il ghiaino andava benone e non spendevo tanti soldi..........che macello!!! E questo solo per parlare del fondo!!

Per quanto riguarda le luci magari le potrei utilizzare per l'illuminazione notturna allora!! Perchè essendo una vasca coperta, e dove c'è ora la lampada PLL non ce ne sta un'altra....non saprei come aggiungere altri neon! mmmmmm.............ma se cmq volessi usare i suddetti led per l'illuminazione notturna o cmq supplementare, dovrei sceglierli da 5500 kelvin o 6500???
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:56   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
eh si è un macello ognuno dice la sua... la terra elos è una terra allofana che è ottima per la coltivazione di piante (occhio che mangia carbonati finchè non si saturerà) ma l'ho sempre vista coperta, magari la si può anche lasciare così come si fa con akadama ecc... l'illuminazione notturna lasciala perdere se ti servisse per alcuni pesci (tipo in fase di accudimento della prole) ti basterebbero uno massimo due led blu o bianchi (devono pur "dormire). per aggiungere tubi basta usare delle cuffie stagne, un neon e un ballast
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 23:01   #9
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"occhio che mangia carbonati finchè non si saturerà" mi spieghi meglio per favore?

"per aggiungere tubi basta usare delle cuffie stagne, un neon e un ballast" mi spieghi meglio per favore!!! (ma dovrei togliere quelle che ci sono dato che lo spazio per un'equivalente illuminazione non c'è....se non con neon più corti di cui non conosco l'esistenza)

infine....mi viene un'altra domanda da fare nel frattempo: ma mettere tanti tipi di piante, tipo una decina, è sbagliato??? dovrei restare coi miei 5 tipi attuali?? C'è anche per le piante un criterio di convivenza come per i pesci??
Grazie!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 23:06   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora... all'inizio le terre allofane tendono a mangiare il KH... occhio che non scenda troppo!!

per l'illuminazione dovresti prendere delle cuffie stagne per T5 le avviti sotto il coperchio le colleghi al ballast (alimentatore per il neon) e il gioco è fatto!

per le piante fai come vuoi ne puoi mettere di quante specie vuoi (quelle che più ti piacciono insomma) purché siano "compatibili" con la tua illuminazione, fertilizzazione ecc... non è mai un problema se ci sono più piante che pesci anzi... meglio un pesce in meno e una pianta in più
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , critiche , dolceconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15032 seconds with 14 queries