Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Bene, volendo ripartire dopo il mio grande errore di acquistare discus senza la minima esperienza, pertanto avrei la necessitatà di alcune delucidazioni.
L'acquario ha già acqua, piante (vallisneria e altra che non sono riuscito ad identificare), legni, rocce ma niente pesci. E' circa 2 settimane che gira ed inizia l'invasione delle alghe, su vetro e fondale (solo ghiaia di quarzo).
Vorrei inserire i seguenti pesci: cardianli, barbi, rasbora, nannostomus beckfordi o qualcun'altro che mi suggerite.
Per la scelta del fondo avevo in mente di fare 3cm di Akadama, 3cm pozzolana e 2cm di ghiaia. La prima perplessità che mi è venuta è quella della radioattività dell'akadama come ho letto in alcuni post. Allora su cosa optare?
Inoltre qualsiasi fondo adottassi andrà prima fertilizzato o ci sono già fondi pronti per l'uso?
Quando si parla di torba da mischiare con il substrato si fa riferimento alla torba che si trova nei garden store?
Ma posso chiederti come fai a mettere il fondo che l'acquario è avviato da due settimane?
Comunque riguardo al fondo io mi sono sempre orientato verso fondi già fertilizzati da mettere sotto al ghiaino come dennerle deponit mix,sera,anubias, oppure su fondi unici come il jbl o il seachem.
Sappi che comunque dopo circa un anno vanno integrati con pastiglie perché esauriscono il loro effetto.
Per quanto riguarda torba,akadama e pozzolana non saprei aiutarti perché non ne so nulla,però di ghiaino fai comunque almeno 4 cm altrimenti il materiale che metti sotto si mescola e viene a galla
C'è qualcuno che mi sa dire cosa devo fare con l'acquario che stà girando senza pesci, con qualche pianta e con il proliferare delle alghe. Il carbone attivo che c'è nel filtro lo devo tirare via?
il carbone levalo, non è necessario rifare il fondo, se non hai piante delicate che radicano molto puoi anche mettere solo le tabs di cui parla Danny85.
Per le alghe, se riesci a mettere qualche foto, possiamo identificarle.
Inoltre descrivi che tipo di illuminazione hai, se riesci ad identificare marca e modello dei neon per stabilire i gradi kelvin e il fotoperiodo.
il carbone levalo, non è necessario rifare il fondo, se non hai piante delicate che radicano molto puoi anche mettere solo le tabs di cui parla Danny85.
Per le alghe, se riesci a mettere qualche foto, possiamo identificarle.
Inoltre descrivi che tipo di illuminazione hai, se riesci ad identificare marca e modello dei neon per stabilire i gradi kelvin e il fotoperiodo.
Il carbone lo devo buttare?? non è più riutilizzabile?
Proverò il prima possibile a postare delle fotografie... Comunque il mio intento era quello di fare un buon substrato per poterci inserire piante e poi pesci come scritto nel primo messaggio.
Per l'illuminazione ho due T5 (acquario della ruwal).
il carbone non è più riutilizzabile.
Se intendi svuotare la vasca conserva il 60 - 70% dell'acqua, rifai il fondo e poi riempi di nuovo.
Se vuoi utilizzare l'akadama devi prima controllare la durezza dell'acqua perché per diverse settimane abbasserà i carbonati, per cui il ph sarà un po' ballerino
Non te lo saprei dire è quasi una settimana che non effettuo più il test.
L'ultima volta avevo Ph 8 Gh e Kh altissimi, no3 assenti e no2 quasi 0,5 (test Aquili), mentre con il test a strisce del negoziante no2 assenti. ?????