Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2011, 00:26   #1
c-rabbit
Protozoo

Città: castellammare di stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento nuovo acquario

Salve ragazzi, dopo il triste epilogo del mio scorpione che è appena deceduto voglio riprendermi e partire con un nuovo acquario (che terrò comunque insieme al vecchio) sono già in possesso di Questo acquario però il filtro è rotto e da quando me lo regalarono non so nemmeno dove sia lo schiumatoio, però ho sentito che non ho bisogno di un filtro per quell'acquario , mi hanno detto che basta mettere tante pietre, una pompa di movimento ed uno schiumatoio (vabè ovviamente poi ci vuole il riscaldatore, l'acqua, il sale la sabbia i pesci...) a voi risulta questa cosa? al limite mi consigliate qualche pezzo a buon prezzo direttamente?
c-rabbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 12:39   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ciao .. ti consiglio di leggere queste guide ti chiariranno molti dubbi
http://www.acquaportal.it/Marino/
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 14:41   #3
c-rabbit
Protozoo

Feedback 0/0%

si mi stavo già divertendo a leggere quelle guide in verità però la cosa che mi rimane perplesso è il fatto che l'acquariologo mi abbia detto che non necessito di nessun ripo di filtro per il mio allestimento...
Vecchio 08-09-2011, 17:21   #4
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c-rabbit Visualizza il messaggio
si mi stavo già divertendo a leggere quelle guide in verità però la cosa che mi rimane perplesso è il fatto che l'acquariologo mi abbia detto che non necessito di nessun ripo di filtro per il mio allestimento...
Beh, questo in realtà è vero. Ti basta un buon schiumatoio e buone rocce vive.
Poi ci sarebbero altre mille varianti di gestione che puoi trovare in giro per il forum, nelle sezioni più avanzate, ma per noi acquariofili non molto esperti (e io ci casco in pieno) direi che rocce vive e schiumatoio sono un'ottima base. Poi ti puoi sbizzarire con le pompe per il movimento dell'acqua (importante) e con l'illuminazione (molto importante per i corallini), ma queste cose dipendono anche dal tipo di animali che vorrai allevare.
Vecchio 09-09-2011, 00:47   #5
c-rabbit
Protozoo

Feedback 0/0%

ah bene allora una verità ogni tanto la dice... mi consigliate allora una bella pompa di movimento e un bello schiumatoio per quella vasca??

ps io ho già questo di schiumatoio... secondo voi va bene??

Ultima modifica di c-rabbit; 09-09-2011 alle ore 01:13.
Vecchio 09-09-2011, 12:51   #6
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Schiumatoio forse un po' piccino... Però non hai sump, quindi al limite dovresti valutare uno schiumatoio a zainetto (mai provati, però in molti parlano bene dei deltec).
Secondo me potresti anche partire con lo schiumatoio che hai e poi valutare se sia necessario qualcosa di più performante. Ovviamente partire già con schiumatoio ben dimensionato avrebbe i suoi vantaggi, ma d'altronde anche i suoi costi.
Sentiamo se qualcuno suggerisce qualcosa d'altro.
Per le pompe di movimento, visto che la tua vasca è lunga e un po' stretta, direi che te ne serviranno almeno 2.
Io mi trovo bene con Tunze, quindi ti suggerisco 2 tunze 6055 (elettroniche e regolabili tramite controller; io uso il tunze 7096 e mi trovo bene). Altrimenti, un po' più economiche, direi 2 tunze 6045.
Vecchio 09-09-2011, 14:10   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

prima di decidere l'attrezzatura bisogna vedere cosa vuoi allevare .....
poi non ho capito se prenderai una vasca nuova oppure terrai quella del link (non è la più adatta per fare un marino)
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 21:16   #8
c-rabbit
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
Schiumatoio forse un po' piccino... Però non hai sump, quindi al limite dovresti valutare uno schiumatoio a zainetto (mai provati, però in molti parlano bene dei deltec).
Secondo me potresti anche partire con lo schiumatoio che hai e poi valutare se sia necessario qualcosa di più performante. Ovviamente partire già con schiumatoio ben dimensionato avrebbe i suoi vantaggi, ma d'altronde anche i suoi costi.
Sentiamo se qualcuno suggerisce qualcosa d'altro.
Per le pompe di movimento, visto che la tua vasca è lunga e un po' stretta, direi che te ne serviranno almeno 2.
Io mi trovo bene con Tunze, quindi ti suggerisco 2 tunze 6055 (elettroniche e regolabili tramite controller; io uso il tunze 7096 e mi trovo bene). Altrimenti, un po' più economiche, direi 2 tunze 6045.
allora confesso di avere un Deltec MC 500 in casa ma non ho la minima idea di cove sia finito... secondo te va bene quello??

per le pompe ok prenderò quelle

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
prima di decidere l'attrezzatura bisogna vedere cosa vuoi allevare .....
poi non ho capito se prenderai una vasca nuova oppure terrai quella del link (non è la più adatta per fare un marino)
in verità penso di tenere quella del link dato che il precedente padrone aveva un marino al suo interno di tutto rispetto e per quanto riguarda gli animali vorrei allevare pesci piccoli come pagliaccetti ippocampi e cosette varie
Vecchio 10-09-2011, 11:18   #9
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Guarda, io gli schiumatoi appesi a zainetto non li ho mai usati, però ripeto che mi sembra di aver letto sempre cose positive sui deltec... quindi, in teoria...
Però quoto quanto detto da Grostik, per decidere l'attrezzatura è importante avere un'idea di quello che si vorrà allevare.
Ad esempio, nel tuo ultimo post hai messo insieme pagliacci e cavallucci, ma dubito che possano stare insieme (cavallucci lenti nell'alimentazione e bisognosi di tanto vivo o vasche ben avviate e quindi ricche di micro-organismi da pappare, mentre i pagliacci sono degli squali e si tuffano sul cibo). E soprattutto i cavallucci hanno bisogno di vasche dedicate, in cui, tra l'altro, il movimento dell'acqua deve essere molto più blando rispetto alle "normali" vasche marine.
Vecchio 12-09-2011, 01:25   #10
c-rabbit
Protozoo