|
Originariamente inviata da rob57
|
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
Potrebbe essere
Bisognerebbe provare a vedere quando e accesa e fare delle misurazioni
|
che tipo di misurazione dovrei fare? io il lavoro di mettere i fili da 2,5 lo faccio....ma non vorrei fare un lavoraccio inutile. La mia perplessità è la seguente: se è una questione di fili perchè le BLV si accendono e riscaldano normalmente?
|
Anche fili da 1 mmq non dovrebbero causare una perdita visibile.
La misura e' semplice. Metti il tester come Voltmetro, corrente alternata. Misuri la tensione ai capi diretti della lampada, e poi la tensione ai capi del Ballast in uscita (lato lampada).
Dato che la corrente e' la stessa, la potenza e' proporzionale alla tensione.
Se per esempio (tiro valori a caso) sui capi della lampada rilevi 90V e ai capi del Ballast rilevi 95V, significa che (95-90)/95 = 0,052 X 100 = 5,2% dell'energia va sui cavi invece che sulla lampada.
Stesso discorso sui cavi dalla spina alla plafoniera. Misuri la tensione alla spina ed ai morsetti della plafo e vedi che percentuale di potenza va sui fili.
Le misure falle a lampada accesa, peche' all'innesco il ballast ci sta che faccia sovratensioni altine per innescare l'arco della lampada, che potrebbero danneggiare la lampada.
E' superfluo, ma meglio dirlo una volta in piu'... con il 220V si muore, quindi quando fai queste cose con calma, occhio a cosa tocchi, e con un bel salvavita ed una buona terra nell'impianto elettrico!!!