AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   diametro fili per Hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319341)

rob57 31-08-2011 12:41

diametro fili per Hqi

vorrei un vostro consiglio prima di mettermi a trafficare. Andrea di Reefland sostiene che una delle cause possibili della poca luce delle aquaconnect 250W Fc2 nella mia plafo potrebbero essere i collegamenti elettrici interni. La mia plafo è una giesemann infinity. originariamente 3x150w. Alcuni mesi fa l' ho smontata e ho cambiato ballast, accenditori e attacchi in modo da farla 3x250. Però non ho cambiato i cavi di collegamento all' interno della plafoniera. La teoria sarebbe che questi cavi sarebbero troppo piccoli per le 250 e riscaldandosi troppo farebbero passare meno corrente, con conseguente minore resa delle lampade. Secondo voi è possibile?
Mi conviene rismontare la plafo e cambiare i fili interni mettendoli più grossi?

LOLLO77 31-08-2011 16:36

Potrebbe essere
Bisognerebbe provare a vedere quando e accesa e fare delle misurazioni

scheva 31-08-2011 18:51

Devi usare fili da 2,5mm

rob57 01-09-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061093208)
Potrebbe essere

che tipo di misurazione dovrei fare? io il lavoro di mettere i fili da 2,5 lo faccio....ma non vorrei fare un lavoraccio inutile. La mia perplessità è la seguente: se è una questione di fili perchè le BLV si accendono e riscaldano normalmente?

Sandro S. 01-09-2011 11:32

seguendo lo stesso ragionamento quindi dovresti controllare anche i cavi che sono nelle canaline di casa tua ed eventualmente sostituirli.

rob57 01-09-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061094579)
seguendo lo stesso ragionamento quindi dovresti controllare anche i cavi che sono nelle canaline di casa tua ed eventualmente sostituirli.

premesso che non ne capisco proprio nulla di elettricità, e quindi seguo le altrui indicazioni, il primo indagato è stata proprio la presa a muro. Il tester ha dato (mi dicono) valori normali.
D' altra parte l' impianto elettrico di casa è fatto da soli 5 anni (questo ovviamente non vuol dire che sia fatto bene). Se ho capito bene tu dici che è inutile mettere cavi da 2,5 nella plafo se poi quelli dell' impianto di casa sono.....mettiamo da 1,5?

Sandro S. 01-09-2011 11:57

be...seguendo il tuo ragionamento iniziale si.

dici che la plafo fa meno luce perchè i cavi interni si surriscaldano e non reggono la corrente per accendere bene la luce.

tieni conto che i cavi di casa oltre a dover portare la corrente per la plafo devono portare contemporaneamente la corrente per gli altri accessori della vasca e della casa, quindi i cavi a muro dovrebbero essere ben più grossi di quelli della plafo. IHMO

io cmq...non farei nulla, non credo che intervenendo a quel livello risolvi o migliori qualcosa.

egabriele 01-09-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061094371)
Quote:

Potrebbe essere

che tipo di misurazione dovrei fare? io il lavoro di mettere i fili da 2,5 lo faccio....ma non vorrei fare un lavoraccio inutile. La mia perplessità è la seguente: se è una questione di fili perchè le BLV si accendono e riscaldano normalmente?

Anche fili da 1 mmq non dovrebbero causare una perdita visibile.

La misura e' semplice. Metti il tester come Voltmetro, corrente alternata. Misuri la tensione ai capi diretti della lampada, e poi la tensione ai capi del Ballast in uscita (lato lampada).
Dato che la corrente e' la stessa, la potenza e' proporzionale alla tensione.

Se per esempio (tiro valori a caso) sui capi della lampada rilevi 90V e ai capi del Ballast rilevi 95V, significa che (95-90)/95 = 0,052 X 100 = 5,2% dell'energia va sui cavi invece che sulla lampada.

Stesso discorso sui cavi dalla spina alla plafoniera. Misuri la tensione alla spina ed ai morsetti della plafo e vedi che percentuale di potenza va sui fili.

Le misure falle a lampada accesa, peche' all'innesco il ballast ci sta che faccia sovratensioni altine per innescare l'arco della lampada, che potrebbero danneggiare la lampada.

E' superfluo, ma meglio dirlo una volta in piu'... con il 220V si muore, quindi quando fai queste cose con calma, occhio a cosa tocchi, e con un bel salvavita ed una buona terra nell'impianto elettrico!!!

rob57 01-09-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061094635)
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061094371)
Quote:

Potrebbe essere

Anche fili da 1 mmq non dovrebbero causare una perdita visibile.

La misura e' semplice. Metti il tester come Voltmetro, corrente alternata. Misuri la tensione ai capi diretti della lampada, e poi la tensione ai capi del Ballast in uscita (lato lampada).
Dato che la corrente e' la stessa, la potenza e' proporzionale alla tensione.

Se per esempio (tiro valori a caso) sui capi della lampada rilevi 90V e ai capi del Ballast rilevi 95V, significa che (95-90)/95 = 0,052 X 100 = 5,2% dell'energia va sui cavi invece che sulla lampada.

Stesso discorso sui cavi dalla spina alla plafoniera. Misuri la tensione alla spina ed ai morsetti della plafo e vedi che percentuale di potenza va sui fili.

Le misure falle a lampada accesa, peche' all'innesco il ballast ci sta che faccia sovratensioni altine per innescare l'arco della lampada, che potrebbero danneggiare la lampada.

E' superfluo, ma meglio dirlo una volta in piu'... con il 220V si muore, quindi quando fai queste cose con calma, occhio a cosa tocchi, e con un bel salvavita ed una buona terra nell'impianto elettrico!!!

Ok. Grazie. Per l' eventuale sedia elettrica........le misurazioni le fa un amico, io non mi azzardo a metterci mano. Comunque vedremo di non farlo morire.....

rob57 02-09-2011 15:06

ragazzi, l' efficienza teutonica mi sorprende sempre. Ho scritto una mail direttamente alla Giesemann per chiedere se dovevo sostituire i fili e mi hanno risposto in poche ore: no, i fili interni non vanno sostituiti, cambiati ballat , starter e attacchi il resto può rimanere invariato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.