Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buonasera, dopo aver consultato un negozio chiedo aiuto qui.
Ho un acquario poseidon riviera 60 utilizzato per acquario dolce. dopo un anno di vita volevo cambiarlo e farlo marino per aggiungere anemoni e pesci pagliaccio(mi sarebbe bastata anche solo una coppia)... è possibile?
il negozio l'ha buttata sul facilotto...mi ha dato del sale, e ha detto di buttar giu all'incirca metà pacco ( senza una precisa dose) ...e dopo una settimana mi sarei dovuto ripresentare in negozio per fare il test dell'acqua e se i valori fossero stati adatti, buttar giu 5-6kg di rocce vive...
dopo un mese di attività avrei potuto aggiungere i coralli ma solo di una certa tipologia a causa della scarsità di luce...per poi infine aggiungere i pesci...
il mio acquario si sarebbe potuto concludere qui, e poi semmai comprare la pompa di movimento dal costo non troppo elevato...
illuminatemi per favore :( non mi fido troppo. girando su internet dicono tutt'altro....
mi sa che ti conviene leggere le guide qui di acqua portal e non ascoltare il tuo venditore!
quoto :) .... lascia perdere il negoziante se non vuoi ritrovarti a spendere e spandere :)
beh in teoria sembra che voglia farmi risparmiare leggendo anche solo quanto materiale ci vuole..vorrei sapere se mi ha consigliato bene per quello che mi serve, un parere esperto... oltre alle guide che è solo tutto uno standard, ma credo che come tutte le cose...ogni situazione abbia una procedura diversa....dato che l'acquario non è proprio da marino...
vorrei sapere se è attendibile la cosa visto che comunque vada se avrò problemi, sarà la prima persona a cui mi rivolgerò...oppure dovrò cambiare persona, o negozio...
Non ti ha detto del tutto cose errate, per tenere una coppia di pagliacci un anemone e qualche molle, con quell'acquarietto ci puo' stare. Se posso consigliarti, l'ideale sarebbe che prendesse : acqua da una sua vasca di coralli, i 5/6 kg di roccia viva sempre dalla stessa , e sei sicuro di partire bene, oltre naturalmente alla preparazione filtro con zeolite carbone e resine fosfati.
Comunque la procedura che ti vuol far fare, anche se non al 100% e' esatta, mi lascia perplesso il fatto che non ti abbia dato un quantitativo di sale giusto, e che debba verificare i valori dopo una settimana, non capisco la logica, ma per il resto potrebbe funzionare, eventualmente ricordati di farti dare i batteri. Unico dubbio, del quale non hai menzionato, l'acqua e' osmotica ?? Comunque sappi che sei limitato a quanto detto in termini di pesci e coralli, quindi devi accontentarti.
Non ti ha detto del tutto cose errate, per tenere una coppia di pagliacci un anemone e qualche molle, con quell'acquarietto ci puo' stare. Se posso consigliarti, l'ideale sarebbe che prendesse : acqua da una sua vasca di coralli, i 5/6 kg di roccia viva sempre dalla stessa , e sei sicuro di partire bene, oltre naturalmente alla preparazione filtro con zeolite carbone e resine fosfati.
Comunque la procedura che ti vuol far fare, anche se non al 100% e' esatta, mi lascia perplesso il fatto che non ti abbia dato un quantitativo di sale giusto, e che debba verificare i valori dopo una settimana, non capisco la logica, ma per il resto potrebbe funzionare, eventualmente ricordati di farti dare i batteri. Unico dubbio, del quale non hai menzionato, l'acqua e' osmotica ?? Comunque sappi che sei limitato a quanto detto in termini di pesci e coralli, quindi devi accontentarti.
finalmente una risposta decente ^^
allora:
la cosa che mi interessava erano pagliacci e anemoni. tutto qui. volevo vedere come si comportava il marino poi semmai ho altri acquari ...nel caso fosse(piu a causa di disponibilità economica)....amplio...
per quanto riguarda l'acqua ha detto di non riempire l'acquario visto che tanto andrà dentro la roccia e quindi facendo un calcolo ha detto ci andava poco meno di metà pacchetto...fai ad occhio(non a caso non si è sciolto tutto il sale...rabboccherò un pò d'acqua e poi vedremo) ....
mi ha solo fatto lasciare il filtro interno per far muovere un pò l'acqua e aiutarlo a sciogliere che poi andrà tolto quando saranno maturate le rocce...faranno loro da filtro....sempre parole sue...
ma bastano 5-6 kg di rocce vive? leggendo alcune guide parlano di 1kg ogni 5 lt... quindi su per giu ce ne vorrebbero 12kg
Lascia perdere il negoziante e dai una bella letta alle varie guide.
La vasca che hai attualmente è di 60l,che son proprio pochini,anche per una coppia di pagliacci e anemoni
I negozianti devono vendere,quando devi chiedere,rivolgiti al forum,riceverai dei consigli e delle opinioni super partes,qui non viene niente in tasca a nessuno
pura curiosita .. l'acqua ti ha detto di prenderla dal rubinetto di casa ?
scusa l'OT ma mi vien spontaneo chiedere :D
L'anemone su 60lt ??? lascialo perdere e un suicidio ... gia e sconsigliatissimo ovunque :) se ti muore puoi buttare tutto o quasi :) (da quel che so io )
60 litri sono pochi per una coppia di ocellaris ..... solitamente si utilizzano vasche di 80 - 100 litri ..... la proporzione delle rocce ok 1 ogni 5 litri .... l'anemone è un animale molto bello ... ma pericoloso in particolare in vasc piccole se ti muore butti via tutto ....