![]() |
Consigli- Primo Acquario Marino
Buonasera, dopo aver consultato un negozio chiedo aiuto qui.
Ho un acquario poseidon riviera 60 utilizzato per acquario dolce. dopo un anno di vita volevo cambiarlo e farlo marino per aggiungere anemoni e pesci pagliaccio(mi sarebbe bastata anche solo una coppia)... è possibile? il negozio l'ha buttata sul facilotto...mi ha dato del sale, e ha detto di buttar giu all'incirca metà pacco ( senza una precisa dose) ...e dopo una settimana mi sarei dovuto ripresentare in negozio per fare il test dell'acqua e se i valori fossero stati adatti, buttar giu 5-6kg di rocce vive... dopo un mese di attività avrei potuto aggiungere i coralli ma solo di una certa tipologia a causa della scarsità di luce...per poi infine aggiungere i pesci... il mio acquario si sarebbe potuto concludere qui, e poi semmai comprare la pompa di movimento dal costo non troppo elevato... illuminatemi per favore :( non mi fido troppo. girando su internet dicono tutt'altro.... grazie... |
Benvenuto su AP......;-)
|
mi sa che ti conviene leggere le guide qui di acqua portal e non ascoltare il tuo venditore!
|
Quote:
|
Quote:
vorrei sapere se è attendibile la cosa visto che comunque vada se avrò problemi, sarà la prima persona a cui mi rivolgerò...oppure dovrò cambiare persona, o negozio... |
Lascia perdere il negoziante e dai una bella letta alle varie guide.
La vasca che hai attualmente è di 60l,che son proprio pochini,anche per una coppia di pagliacci e anemoni I negozianti devono vendere,quando devi chiedere,rivolgiti al forum,riceverai dei consigli e delle opinioni super partes,qui non viene niente in tasca a nessuno;-) |
Non ti ha detto del tutto cose errate, per tenere una coppia di pagliacci un anemone e qualche molle, con quell'acquarietto ci puo' stare. Se posso consigliarti, l'ideale sarebbe che prendesse : acqua da una sua vasca di coralli, i 5/6 kg di roccia viva sempre dalla stessa , e sei sicuro di partire bene, oltre naturalmente alla preparazione filtro con zeolite carbone e resine fosfati.
Comunque la procedura che ti vuol far fare, anche se non al 100% e' esatta, mi lascia perplesso il fatto che non ti abbia dato un quantitativo di sale giusto, e che debba verificare i valori dopo una settimana, non capisco la logica, ma per il resto potrebbe funzionare, eventualmente ricordati di farti dare i batteri. Unico dubbio, del quale non hai menzionato, l'acqua e' osmotica ?? Comunque sappi che sei limitato a quanto detto in termini di pesci e coralli, quindi devi accontentarti. |
Quote:
allora: la cosa che mi interessava erano pagliacci e anemoni. tutto qui. volevo vedere come si comportava il marino poi semmai ho altri acquari ...nel caso fosse(piu a causa di disponibilità economica)....amplio... per quanto riguarda l'acqua ha detto di non riempire l'acquario visto che tanto andrà dentro la roccia e quindi facendo un calcolo ha detto ci andava poco meno di metà pacchetto...fai ad occhio(non a caso non si è sciolto tutto il sale...rabboccherò un pò d'acqua e poi vedremo) .... mi ha solo fatto lasciare il filtro interno per far muovere un pò l'acqua e aiutarlo a sciogliere che poi andrà tolto quando saranno maturate le rocce...faranno loro da filtro....sempre parole sue... ma bastano 5-6 kg di rocce vive? leggendo alcune guide parlano di 1kg ogni 5 lt... quindi su per giu ce ne vorrebbero 12kg |
pura curiosita .. l'acqua ti ha detto di prenderla dal rubinetto di casa ? :-D:-))
scusa l'OT ma mi vien spontaneo chiedere :D L'anemone su 60lt ??? lascialo perdere e un suicidio ... gia e sconsigliatissimo ovunque :) se ti muore puoi buttare tutto o quasi :) (da quel che so io ) |
60 litri sono pochi per una coppia di ocellaris ..... solitamente si utilizzano vasche di 80 - 100 litri ..... la proporzione delle rocce ok 1 ogni 5 litri .... l'anemone è un animale molto bello ... ma pericoloso in particolare in vasc piccole se ti muore butti via tutto .... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |