salve a tutti, possiedo 2 tartarughe da quasi 2 anni ormai...da quando ho iniziato ad alimentarle correttamente (aimè dopo un anno) ho preso l'abitudine di pesarle e misurare il carapace per vedere la situazione di crescita, la questione è questa, una, la più grossa nel giro di 2 mesi ha raddoppiato il suo peso e è aumentata di 3 cm di carapace, mentre l'altra, qualla più piccola non ha mutato il peso ed è cresciuta solo di un cm, ora so che nn siamo tutti uguali, ma secondo me questo dipende anche dal fatto che la tartaruga più grossa ruba letteralmente il cibo di bocca a quella più piccola e si pappa veramente tutto...ho provato anche a togierla e certe volte mangia ma la maggior parte delle volte no perchè ha ancora moltissima paura...come posso fare per farla crescere?? l'unica soluzione che ho pensato è quella di dividerle per poi rimetterle insieme quando saranno più grandi. Premetto inoltre che penso proprio siano maschio ( ha delle unghie lunghissime e una coda lunga) e femmina, può essere influente la cosa?? le tarta sono una scripta e scusate l'ignoranza ma le solita che vendono nei negozi, quelle con la crestina sul guscio (scusate ma ora mi sfugge il nome)
Grazie in anticipo