Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2011, 14:32   #1
ugorudy
Guppy

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra poco si parte..

salve a tutti dopo un esperienza di due anni con un acquario marino che era usato per il dolce. e quindi di conseguenza senza sump e diciamo pure un po accroccato anche se con buonissimi risulati,ora sto facendo la vasca nuova che partirà tra un pò.e mi piacerebbe sentire i vostri pareri..partiamo con la descrizione..vasca artigianale 120 50 55 h frontale extra chiaro tutto 12 mm con pozzetto di tracimazione posteriore sinistro tubo di scarico 40 e carico del 25 mobile alluminio(aqua 1) con pannelli in legno,interno insonorizzato con appositi pannelli,sump 60 40 40 vasca di rabbocco 20 40 50,80 kg rocce vive .passiamo alla tecnica. luce: 2 x 150 + 4 x54 t5 schiumatoio hidor new performer 800 con pompa di carico seltz l 40 pompa di risalita new jet 3000 riscaldatore askoll reattore zeolite ruwal sistema di rabbocco tunze movimento affidato a 2 koralia 8 12 volt con wavemaker 4 controller ph elettronico ruwal. impianto osmosi aquoss(150 lt giornal) ecco mi pare che ci siamo ma come avrete capito dalla descrizione mi manca ancora il reattore di calcio quindi quale comprare per la mia vasca? vorrei sapere cosa ne pensate in generale e della tecnica..la vasca sarà gestita con il metodo berlinese,metto la zeolite da subito dopo aver visto l'utilita nell acquario di un amico.. nella vasca verranno allevati sps e lps con pochi pesci. gestione equo..ora non vedo l'ora di iniziare i primi di settembre mi arriva la vasca e si procede..dopo quanto detto vorrei sapere da voi se c'è qualcosa da migliorare o che non va bene,diciamo che le cose descritte le ho già pero se c'è da sistemare qualcosa non ho problemi....quindi ringrazio tutti per i consigli... poi nel momento della partenza postero le foto di tutto..

Ultima modifica di ugorudy; 28-08-2011 alle ore 00:31.
ugorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 14:37   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Ciao,

- se riesci falla profonda minimo 60cm ( meglio 70 ), in questo modo riuscirai a fare una bella rocciata.

- perchè al posto del tracimatore non ci metti dei passaparete stile scarico oceanlife ? recuperi dello spazio e visivamente è molto meglio.

- modificherei le luci, farei Lumenarc da 2x250watt+ 2t5 da 54watt così sei sicuro e allevi quello che vuoi, la differenza di spesa in bolletta è assolutamente minima, prova a fare due conti e vedrai.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 14:51   #3
ugorudy
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per i consigli però per la profondita sono vincolato e piu di 50 non posso fare..per il pozzetto l'ho preferito perche cosi guadagnavo lo spazio degli scarichi dietro la vasca..magari con la rocciata camuffero leggermente il pozzetto.. per le luci ora vedo... certo devo cambiare tutto e non so se in questo momento posso piu che per la spesa della bolletta per il costo di tutto..comunque ti ringrazio per i consigli li terrò presenti.. ma per il reattore di calcio?
Vecchio 19-08-2011, 19:22   #4
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

prova un lgm io lo uso da un sacco di tempo e mi sono sempre trovato benissimo... MI raccomando per l'impianto di co2 deve essere completamente efficente e devi utilizzare un phmetro... Ps. non utilizzare bubble magus che secondo me nn è costruito decentemente anche per quanto riguarda la rumorosità... Si costa poko ma quanto spendi tanto appendi... Quindi spendi qualcosina di più e parti meglio... ma poi nel reattore inserirai calcio in seguito? ciao
Vecchio 19-08-2011, 20:13   #5
marcom83
Guppy

Città: roma
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcom83

Secondo me con 2 x 150 ci allevi giusto gli lps e qualche foliosa, l'ideale sarebbe 2 x 250 che ti permette di allevare bene o male tutto!!!!!
Vecchio 19-08-2011, 21:39   #6
ugorudy
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcom83 Visualizza il messaggio
Secondo me con 2 x 150 ci allevi giusto gli lps e qualche foliosa, l'ideale sarebbe 2 x 250 che ti permette di allevare bene o male tutto!!!!!
rispetto la tua opinione ma non è proprio cosi.. ho visto vasche gestite da paura anche con le 150.. e poi io ho anche 4 x 54 alla fine sono 516 watt su una colonna d'acqua di 52-53 cm,, la luce conta tanto ma secondo me con una buona tecnica e con le cose fatte nel modo migliore i risultati si ottenngono anche cosi...
Vecchio 22-08-2011, 23:56   #7
ugorudy
Guppy

Feedback 0/0%

eccomi.. oggi ho finito di preparare la sump e la vasca di rabbocco..ho fatto le prove con lo schiumatoio dentro..e una pompa di risalita(non sarà quella).... direi che è bella capiente anche se dalla foto non sembrerebbe,ma dietro lo schiumatoio ho spazio libero.. metterò lo scarico a sinistra vicino lo schiumatoio e la risalita tutta a destra... puo andare bene cosi?..poi appena prendo i reattori di zeolite e di calcio aggiungo le foto... prossimamente aggiugerò foto del mobile e della vasca appena arriva...

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 23-08-2011, 00:08   #8
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

bella li :) anche io voglio un rabocco cosi enorme azz .. il mio e piccolino ... troppo :(
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 00:11   #9
ugorudy
Guppy

Feedback 0/0%

il rabbocco è 40 litri..20 40 50 sump 60 40 40
Vecchio 23-08-2011, 00:16   #10
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

anche io la sump ce lho cosi .. e alla fine e cortina ... non ci sto piu azz .. ho dovuto ordinarne una 80x40x40 :D il rabbocco mio e 20 lt .. ogni 3 giorni a riempirlo azz XD
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte