Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2011, 22:43   #1
rafber
Avannotto

Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita prima scelta

Buongiorno a tutti, stò valutando la possibilità di acquistare il mio primo acquario (ero partito dritto verso marino, poi costi e impegno non penso me lo permettano), vorrei alcuni consigli da Voi esperti appassionati, per la corretta scelta del tipo di acquario, ecco la mia situazione ed alcune domande:
1. sono completamente inesperto, e come già detto non vorrei un impegno troppo gravoso.
2. lo spazio che voglio e posso dedicare per la vasca è di circa 1,50x0,40x0,60h, con sottostante mobile da 2,00x0,40x0,85h, la vasca è troppo stretta ma non posso fare diversamente.
3. che tipo di acquario mi consigliereste, ho sentito che il malawi è bello e non troppo impegnativo, cosa ne dite, altre opzioni?
4. vorrei spendere bene all'inizio, e abbattere poi i costi di manutenzione, ricambi, alimentazione e consumi di corrente (non avrei bisogno di refrigeratore perchè da me in montagna non si superano i 24° in casa).
5. Lo metto come separè tra soggiorno e sala (4 lati a vista), vorrei evitare di vedere mille tubi e fili in giro esterni alla vasca, come posso fare?
6. lo preferirei chiuso (per meno evaporazione acqua), ma va bene anche aperto, basta che la plafoniera si integri bene esteticamente con l'acquario (è al centro della casa!!!)
7. mi piacerebbe fare le cose per bene, quanto può costarmi un Malawi o quello che mi consiglierete?
ho già constatato la pazienza e la preparazione degli amici del forum, quindi vi ringrazio in aticipo
rafber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 13:11   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

a mio avviso 40 cm di profondità sono troppo pochi per fare un malawi, inoltre se deve stare in mezzo alla stanza e non appoggiato ad un muro portante fai attenzione al peso totale, che tra litraggio rocciata e tutto non è indifferente.
Se non vuoi avere fili in giro ti consiglio un filtro interno, ma poiché i "malawitosi" necessitano di un filtraggio un po' sovradimensionato, per assicurare acqua ben pulita e ossigenata ti consiglio di metterne almeno due ai lati corti della vasca.
Se opti per questi pesci poi, la vasca dev'essere chiusa.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 14:48   #3
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

o.k., se malawi non è adatto su cosa potrei orientarmi?
tenendo sempre presente che:
1. non vorrei un impegno troppo gravoso.
2. vasca è di circa 1,40x0,40x0,60h
3. Lo preferisco chiuso e con un solo lato cieco dove intendo far passare i vari cavi (elettrici e magari tubo filtro esterno)
grazie mille
Vecchio 17-08-2011, 16:18   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Se non vuoi un'impegno troppo gravoso potresti analizzare l'acqua del tuo rubinetto (ph, gh, kh) e poi scegliere i pesci di conseguenza.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 21:44   #5
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

Dunque sono passato da due negozianti, ho spiegato le mie esigenze (vasca 145x45x60h, non troppo impegnativi), senza dire le mie preferenze sono stato indirizzato verso i ciclidi come speravo.
Dette e confermate le stesse cose dette su AP , mi preparano un preventivo per:
1. vasca artigianale vetro sp. 10 mm., chiuso sopra con altro vetro, appoggi in vetro interni alla vasca per posizionamento lampade, tali appoggi dice che sono rinforzanti .
2. da un veloce calcolo mi dice che il pelo dell'aqua sarà 12 cm. più basso (per zona lampade), quindi 60 - 12 = 48 cm. a cui devo togliere strato sabbia, resta una colonna d'acqua di 42 cm., mi sembra poco cosa dite?
3. filtro sovradimensionato mi pare crystal pro 1500, circa 600 lt./ora
4. due lampade T8 da 36W lunghe 120, una bianca e una blu, con timer per accensioni automatiche, andrà bene?
5. riscaldatore da 300W.
mi sono dimenticato mangiatoia per somministrazione cibo automatica, in caso di ferie o altro.
uno mi è sembrato ben preparato
ben vengano critiche e consigli per migliorarla.
------------------------------------------------------------------------
volevo dire:
3. filtro sovradimensionato mi pare crystal pro 1500, circa 1500 lt./ora, consigliato fino ad acquari di 600 lt.

Ultima modifica di rafber; 18-08-2011 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-08-2011, 21:51   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

io resterei sui ciclidi dei laghi, ma magari sul tanganika... dacci un occhio, poi al limite ti sposto nella sezione specifica...
Vecchio 18-08-2011, 21:52   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

la mangiatoia è un pò un rischio... adesso vediamo i pesci, ma se anche stai via una settimana non succede niente...
Vecchio 18-08-2011, 22:01   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

rafber ci sono cilidi dei fiumi, dei laghi.......alcuni necessitano di sole rocce, altri di piante....se scegli questi ultimi con la proposta del negozio ti ritrovi con circa 0,2 w/l quindi devi considerare piante con poche esigenze.......sarebbe un peccato con una vasca così dover (ad esempio) cambiare plafoniera perchè le piante che ti piacciono tanto con quella luce lì non vivono...
Se metti una plafoniera non devi rinunciare ai 12 cm di acqua.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 16:29   #9
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

Piante pochissime o nessuna, mi piace un paesaggio roccioso che sfuma poi in rocciette e sabbia, insomma un intermedio.
tra l'altro facendo due conti col negoziante mi risulte:
vasca 60h - 12 (per luci e spazio acqua-luci) - 6 sabbia = colonna d'acqua = 42 cm.
troppo poco per il mio gusto estetico e per il litraggio
litraggio lordo 145x45x60 = 391 lt.
litraggio acqua = 143x43x42= 258 lt. - roccie = 220 lt ovvero ho perso il 44 % .
A questo punto vi chiedo ma in 220 lt. di acqua netti netti, mi ci stanno quanti ciclidi, tenendo conto che mi piacciono medi-grandi, diciamo dai 12 ai 18 cm.
Vecchio 19-08-2011, 20:53   #10
raffy07
Guppy

Città: catanzaro
Feedback 0/0%

rispondo anch'io da neofita e leggendo pensavo ;
se vuoi mettere come copertura il vetro e
perchè non metti una plafoniera in sospensione secondo mè bellissima
cos'ì recuperi i 12 cm e magari con la sabbia arrivi a 10 cm e ciclidi si divertono a scavare ancora di più
raffy07 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita