Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
da tempo uso la co2 gel, sto valutando la sostituzione con bombola. La differenza è notevole, quali sono i pregi e difetti delle 2 tipologie messe a confronto?
Quella in bombola è costante nel tempo e di facile regolazione, quanti litri è l'acquario?in base al litraggio ti orienterai sulle bombole usa e getta o su quelle ricaricabili!
io ti consiglio vivamente la CO2 erogata da una bombola......hai la possibilità di avere un'erogazione costante e precisa nel tempo e la possibilità di regolarla anche a tuo piacimento (o per meglio dire a piacimento di pesci e piante) tramite un'elettrovalvola che ti permette di sospendere automaticamente l'erogazione durante le ore notturne evitando cosi pericoli di sbalzi di pH dannosi per i pesci ed inutili sprechi del gas.
Come marche io personalmente uso la Aquili e da quanto posso vedere dalla mia esperienza te la consiglio vivamente, ha un ottima qualità ed i prezzi più bassi credo. Con il mio impianto non ho mai avuto problemi
Altre marche sono Askoll, Dennerle, Dupla(le ultime 2 però hanno prezzi elevati)
io ti consiglio vivamente la CO2 erogata da una bombola......hai la possibilità di avere un'erogazione costante e precisa nel tempo e la possibilità di regolarla anche a tuo piacimento (o per meglio dire a piacimento di pesci e piante) tramite un'elettrovalvola che ti permette di sospendere automaticamente l'erogazione durante le ore notturne evitando cosi pericoli di sbalzi di pH dannosi per i pesci ed inutili sprechi del gas.
Come marche io personalmente uso la Aquili e da quanto posso vedere dalla mia esperienza te la consiglio vivamente, ha un ottima qualità ed i prezzi più bassi credo. Con il mio impianto non ho mai avuto problemi
Altre marche sono Askoll, Dennerle, Dupla(le ultime 2 però hanno prezzi elevati)
beh l'elettrovalvola è utile se si usa un controller usarla per chiuderla di notte creerà grossi sbalzi di pH, un impianto una volta tarato bene va lasciato aperto H.24
ciao franx82 , ma la bombola ha bisogno di corrente elettrica per funzionare?
io ho l'acquario chiuso e non saprei proprio come far passare il cavo di corrente se ci fosse...
mah è più probabile che i problemi siano dati da un eccessivo abbassamento del pH se si hanno molte piante e si usa la co2 anche di notte.....il che cmq rimane uno spreco inutile di gas.....
Io sono orientato su un'impianto con bombola ricaricabile, la mia vasca è da 100. Ma l'elettrovalvola ha senso usarla o no? L'erogazione sospesa di notte ha effetti negativi? La mia vegetazione è molto folta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886
Originariamente inviata da Franx82
beh l'elettrovalvola è utile se si usa un controller usarla per chiuderla di notte creerà grossi sbalzi di pH, un impianto una volta tarato bene va lasciato aperto H.24
che vuol dire elettrovalvola con controller?
Ultima modifica di supercorsaro; 20-08-2011 alle ore 16:38.
Motivo: Unione post automatica