![]() |
Consiglio co2
Ciao,
da tempo uso la co2 gel, sto valutando la sostituzione con bombola. La differenza è notevole, quali sono i pregi e difetti delle 2 tipologie messe a confronto? |
Quella in bombola è costante nel tempo e di facile regolazione, quanti litri è l'acquario?in base al litraggio ti orienterai sulle bombole usa e getta o su quelle ricaricabili!
--- - Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!! |
io ti consiglio vivamente la CO2 erogata da una bombola......hai la possibilità di avere un'erogazione costante e precisa nel tempo e la possibilità di regolarla anche a tuo piacimento (o per meglio dire a piacimento di pesci e piante) tramite un'elettrovalvola che ti permette di sospendere automaticamente l'erogazione durante le ore notturne evitando cosi pericoli di sbalzi di pH dannosi per i pesci ed inutili sprechi del gas.
Come marche io personalmente uso la Aquili e da quanto posso vedere dalla mia esperienza te la consiglio vivamente, ha un ottima qualità ed i prezzi più bassi credo. Con il mio impianto non ho mai avuto problemi Altre marche sono Askoll, Dennerle, Dupla(le ultime 2 però hanno prezzi elevati) |
Quote:
|
mah è più probabile che i problemi siano dati da un eccessivo abbassamento del pH se si hanno molte piante e si usa la co2 anche di notte.....il che cmq rimane uno spreco inutile di gas.....
|
Io sono orientato su un'impianto con bombola ricaricabile, la mia vasca è da 100. Ma l'elettrovalvola ha senso usarla o no? L'erogazione sospesa di notte ha effetti negativi? La mia vegetazione è molto folta.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
controller cioè in pH controller, in base al pH apre o chiude l'elettrovalvola...
|
Lasciata aperta h24 non si creano sbalzi al ph?
|
Invece usando l'elettrovalvola per farla andare di giorno e spegnerla di notte il ph come si comporta?
|
dipende cmq sempre da quante piante si ha in acquario.......più piante ci sono più si rischia di avere abbassamenti notturni di pH in quanto si ha maggiore emissione di co2....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |