Salve a tutti è da un pò che sono iscritto ma non ho mai postato nulla, adesso ho bisogno dei vostri pratici ed utili consigli. La mia vasca è un artigianale costruita da me con vetri da 4mm (se ricordo bene) due anni fa, le dimenzioni sono 100X30X45, con filtro interno sempre artigianale.
Devo inizialmente spostare i pesci in un'altra vasca poichè questa ha ua micro perdita (circa un litro al mese) per cui devo risiliconarla.Poi dopo una settimana riporterò i pesci in vasca (ovviamente eviterò di danneggiare la parte biologica del filtro e di conservare parte dell'acqua in modo da evitare traumi ad i pesci.
Oltre a voler cambiare tipo di coperchio con una lastra di plex sostenuta da profilati ad L in alluminio siliconati alle pareti dell'acquario devo anche capire come ancorare il neon che per adesso è ancorato all'attuale coperchio fatto da cornice in legno e parte superiore in legno forato.
Le mie domande sono:
1) nel riallestire l'acquario vorrei inserire delle pietre che però sono calcaree, allora ho pensato di verniciarle ma quì viene il bello. Il plastivel oltre al prezzo un pò alto a marsala nn lo vende nessuno e non ho molto tempo da apsettare. Avrei pensato ad una vernice trasparente all'acqua oppure al flatting. Cosa ne pensate?
2) per una vasca del genere c'è bisogno di inserire tiranti? quando l'ho costruita non li ho inseriti, un mio amico (che ha un acquario di simili dimenzioni) quando ha visto la vasca senza tiranti mi ha preso per pazzo. che poi come vanno inseriti e sopratutto dove?
Se mi aiutaste per il momento con questi problemi vi sarei grato.
inserisco se ci riesco un img dell'acquario.