AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho bisogno di alcuni consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315068)

maverickto87 29-07-2011 01:46

Ho bisogno di alcuni consigli

Salve a tutti è da un pò che sono iscritto ma non ho mai postato nulla, adesso ho bisogno dei vostri pratici ed utili consigli. La mia vasca è un artigianale costruita da me con vetri da 4mm (se ricordo bene) due anni fa, le dimenzioni sono 100X30X45, con filtro interno sempre artigianale.
Devo inizialmente spostare i pesci in un'altra vasca poichè questa ha ua micro perdita (circa un litro al mese) per cui devo risiliconarla.Poi dopo una settimana riporterò i pesci in vasca (ovviamente eviterò di danneggiare la parte biologica del filtro e di conservare parte dell'acqua in modo da evitare traumi ad i pesci.
Oltre a voler cambiare tipo di coperchio con una lastra di plex sostenuta da profilati ad L in alluminio siliconati alle pareti dell'acquario devo anche capire come ancorare il neon che per adesso è ancorato all'attuale coperchio fatto da cornice in legno e parte superiore in legno forato.
Le mie domande sono:
1) nel riallestire l'acquario vorrei inserire delle pietre che però sono calcaree, allora ho pensato di verniciarle ma quì viene il bello. Il plastivel oltre al prezzo un pò alto a marsala nn lo vende nessuno e non ho molto tempo da apsettare. Avrei pensato ad una vernice trasparente all'acqua oppure al flatting. Cosa ne pensate?
2) per una vasca del genere c'è bisogno di inserire tiranti? quando l'ho costruita non li ho inseriti, un mio amico (che ha un acquario di simili dimenzioni) quando ha visto la vasca senza tiranti mi ha preso per pazzo. che poi come vanno inseriti e sopratutto dove?

Se mi aiutaste per il momento con questi problemi vi sarei grato.
inserisco se ci riesco un img dell'acquario.

http://s2.postimage.org/2irn5419g/DSC01333.jpg

Erica D 29-07-2011 02:19

Ciau!
Scusa l'intromissione, ma il flatting a base acquosa, si scioglierebbe una volta in vasca.. tanto varrebbe versarne un po' dalla lattina, direttamente nell'acquario! :-D sai che scena??

sul plastivel ne ho sentito parlare ma non so se sia poi "velenoso" per i pesci.

Darren 29-07-2011 03:59

Il Plastivel non è velenoso per i pesci, si usa per la realizzazione di Sfondi 3D da inserire nell'acquario.

maverickto87 29-07-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Erica D (Messaggio 1061042611)
Ciau!
Scusa l'intromissione, ma il flatting a base acquosa, si scioglierebbe una volta in vasca.. tanto varrebbe versarne un po' dalla lattina, direttamente nell'acquario! :-D sai che scena??

sul plastivel ne ho sentito parlare ma non so se sia poi "velenoso" per i pesci.

Grazie per l'intromissione, se non vi intromettete come faccio a risolvere i miei problemi :-)
Per quanto riguarda il flatting a base acquosa una volta asciugatosi non si scioglie, lo uso per ricoprire le tegole (ogni tanto dipingo e creo ambienti ed con le tegole) e non va via. La maggiorparte dei colori che si usano adesso sono all'acqua e non vanno via una volta asciugatosi.

Quote:

Originariamente inviata da Darren (Messaggio 1061042634)
Il Plastivel non è velenoso per i pesci, si usa per la realizzazione di Sfondi 3D da inserire nell'acquario.

Sul plastivel lo so che non è velenoso e che si usa per gli sfondi, ma se devo acquistarlo online tra prezzo e tempo mi conviene comprare le pietre finte in negozio.

Vorrei trovaer un altra soluzione, anche perchè queste pietre che ho mi piacciono veramente come forma.

gia90 29-07-2011 09:44

scusa ma nn fai prima a trovare pietre che nn siano calcaree?ne trovi quante ne vuoi in un garden se nn hai la possibilità di andare su un letto di un fiume.
per i tiranti tutto dipende da quanto spessi sono i vetri.Se sono da 4 mm come hai scritto dovrebbe andar bene anche senza.

maverickto87 29-07-2011 10:12

Ho appena misurato i vetri, sono da 6 mm quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda le pietre non ho possibilità di andare in un fiume, vivo a marsala ed il fiume più vicino non so dove sia. Per Garden cosa intendi? negozio di articoli da giardinaggio?

Agro 29-07-2011 11:13

Per le rocce calcaree dipende se ci metti guppy con l'acqua basica e dura del rubinetto non credo siano un problema, de vuoi mettere neon con acqua tenera e acida sarebbe un problema.
Il plastivel da un effetto lucido innaturale, e meglio in questo caso che ti procuri rocce non calcaree.
Per i vetri secondo me sono fini un tirantino ce lo metterei.
Comunque aspetta altri pareri.

maverickto87 29-07-2011 11:25

ok, attualmente i miei pesci consigliatemi dal venditore sono:
Un pigiamino, 3 neon, uno squaletto, due pulitori, un guppy ed una coppia di scalari(che si sono perfettamente ambientati)
Per cui da quello che hai detto deduco che questi pesci non possono stare in acque con uguali valori.

Il tirante come e dove le monto?

Agro 29-07-2011 12:18

Direi di dare una sistemazione anche alla popolazione:
Neon e scalari hanno bisogno di valori opposti rispetto ai guppy, e la vasca e piccola per gli scalari. I neon dovrebbero stare ingruppi di almeno 8/10 esemplari.
I pulitori non esistono, dovresti sapere esattamente la specie.
E gli squaletti crescono molto e dovrebbero stare in gruppo.
E poi ci vorrebbero piante vere, le tue sono finte?
Toglierei pure le anfore e le conchiglie e punterei su qualcosa di più naturale.
Comunque tranquillo che ti aiutiamo ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per il tirante lo monterei uno al centro, ma aspetta altri pareri.
Riesci a misurare lo spanciamelo?

Erica D 29-07-2011 12:37

Quote:

il flatting a base acquosa una volta asciugatosi non si scioglie
ah davvero? questo non lo sapevo mica.. #12
ma sei sicuro che tra possibile acidità dell'acqua (es in caso di co2) e il lungo andare, non si sciolga in vasca? anche solo un primissimo, sottilissimo strato?
E' un argomento che mi interessa molto questo delle rocce calcaree da "mascherare"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.