Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho una piccola vasca (30lt) con poecilidi e utilizzo l'acqua del rubinetto di casa, che tutto sommato avrebbe dei valori accettabili.
Il problema è che gli NO3 sono pari a 12,5 mg/l.
In questo modo i nitrati in vasca difficilmente scendono sotto i 20mg/l.
Che cosa mi conviene fare secondo voi?
Fare i cambi parziali con acqua di osmosi? Utilizzare qualche prodotto per abbassare i nitrati?
Grazie a tutti.
NO3 a 20mg/l ancora un pò siamo al limite, oltre i 25gm/l sono concentrazioni tossiche. Metti più piante se puoi, oppure fai i cambi con RO però a sto punto devi mettere i sali.
bakalar, se decidessi di andare sulla RO, visto che ho una vasca di soli 30lt e faccio cambi settimanali di 4/5lt, secondo te mi converrebbe acquistare l'acqua dal pescivendolo oppure attrezzarmi per produrla in proprio con un impiantino a basso costo?
Come piante ho messo parecchia egeria appunto perché cresce rapidamente più due cryptocoryne ma non è che mi ci stia ancora moltissimo visto lo spazio limitato a disposizione.
wtrman,
ma non capisco una cosa.................. hai problemi particolari con no3 20?
alghe?
pasci sofferenti?
te lo chiedo perchè in vasca ho no3 20 con discus, un sacco di piante e zero problemi
klinsky, la tua domanda in effetti è legittima.
I pesci sembra che stiano bene, ho qualche alga marrone (credo diatomee) ma la situazione dopo un picco iniziale sembra che si stia stabilizzando con i cambi acqua e anche per il lavoro delle caridine.
E' solo che mi sarebbe piaciuto riuscire a far scendere un pochino gli NO3, anche se sono ancora entro limiti accettabili.
Nel tuo intervento leggo un velato consiglio di lasciare le cose come stanno ... e devo dirti che infatti ho postato il messaggio proprio perché sono in dubbio su cosa fare.
Continuare così è in effetti una delle opzioni possibili.
Avere i no3 a 20 si potrebbe paragonare a respirare la sanissima aria di Milano, nel breve perido non da problemi ma aumenta la possibiltà di malattie alle vie aeree. Avere i no3 a 5-10 è un'altro discorso paragonala a un'aria più pulita....
Non so cosa ti conviene di più, comprare 4-5 litri a settimana dipende quanto ti costa, non penso più di 1€... un'impianto lo paghi 70€ in offerta su abissi.com fai tu i calcoli.
Grazie bakalar, sei stato molto chiaro.
Quindi per abbassare i valori altre strade diverse dall'utilizzo di acqua di osmosi, cioè prodotti e/o "spugne" varie, tu le sconsigli?
Ci sono le resine che ti ciucciano i no3 ma tu continui a introdurli con l'acqua del rubinetto, non mi sembra il massimo, sei condannato a cambiare ogni 20 giorni le resine 4-5 euro ogni cambio. Inoltre le resine ciucciano i no3 anche alle piante che ne risentiranno quasi subito.