AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alti in acqua del rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30933)

wtrman 06-02-2006 11:51

Nitrati alti in acqua del rubinetto

Ho una piccola vasca (30lt) con poecilidi e utilizzo l'acqua del rubinetto di casa, che tutto sommato avrebbe dei valori accettabili.
Il problema è che gli NO3 sono pari a 12,5 mg/l.
In questo modo i nitrati in vasca difficilmente scendono sotto i 20mg/l.
Che cosa mi conviene fare secondo voi?
Fare i cambi parziali con acqua di osmosi? Utilizzare qualche prodotto per abbassare i nitrati?
Grazie a tutti.

klinsky 06-02-2006 14:42

beato te!!!!!!
a casa mia, sono oltre 50!!!

no3 a 20 non mi sembrano un problema

Jalapeno 06-02-2006 15:04

NO3 a 20mg/l ancora un pò siamo al limite, oltre i 25#30gm/l sono concentrazioni tossiche. Metti più piante se puoi, oppure fai i cambi con RO però a sto punto devi mettere i sali.

wtrman 06-02-2006 16:05

bakalar, se decidessi di andare sulla RO, visto che ho una vasca di soli 30lt e faccio cambi settimanali di 4/5lt, secondo te mi converrebbe acquistare l'acqua dal pescivendolo oppure attrezzarmi per produrla in proprio con un impiantino a basso costo?
Come piante ho messo parecchia egeria appunto perché cresce rapidamente più due cryptocoryne ma non è che mi ci stia ancora moltissimo visto lo spazio limitato a disposizione.

klinsky 06-02-2006 16:50

wtrman,
ma non capisco una cosa.................. hai problemi particolari con no3 20?
alghe?
pasci sofferenti?
te lo chiedo perchè in vasca ho no3 20 con discus, un sacco di piante e zero problemi :-))

wtrman 06-02-2006 17:24

klinsky, la tua domanda in effetti è legittima.
I pesci sembra che stiano bene, ho qualche alga marrone (credo diatomee) ma la situazione dopo un picco iniziale sembra che si stia stabilizzando con i cambi acqua e anche per il lavoro delle caridine.
E' solo che mi sarebbe piaciuto riuscire a far scendere un pochino gli NO3, anche se sono ancora entro limiti accettabili.
Nel tuo intervento leggo un velato consiglio di lasciare le cose come stanno ... e devo dirti che infatti ho postato il messaggio proprio perché sono in dubbio su cosa fare.
Continuare così è in effetti una delle opzioni possibili.

Jalapeno 06-02-2006 17:31

Avere i no3 a 20 si potrebbe paragonare a respirare la sanissima aria di Milano, nel breve perido non da problemi ma aumenta la possibiltà di malattie alle vie aeree. Avere i no3 a 5-10 è un'altro discorso paragonala a un'aria più pulita....

Non so cosa ti conviene di più, comprare 4-5 litri a settimana dipende quanto ti costa, non penso più di 1€... un'impianto lo paghi 70€ in offerta su abissi.com fai tu i calcoli.

wtrman 06-02-2006 18:04

Grazie bakalar, sei stato molto chiaro.
Quindi per abbassare i valori altre strade diverse dall'utilizzo di acqua di osmosi, cioè prodotti e/o "spugne" varie, tu le sconsigli?

Jalapeno 06-02-2006 18:24

Ci sono le resine che ti ciucciano i no3 ma tu continui a introdurli con l'acqua del rubinetto, non mi sembra il massimo, sei condannato a cambiare ogni 20 giorni le resine 4-5 euro ogni cambio. Inoltre le resine ciucciano i no3 anche alle piante che ne risentiranno quasi subito.

wtrman 06-02-2006 18:42

bakalar hai ragione, in effetti il mio problema è che i nitrati li ho nell'acqua di rubinetto ... quindi è un circolo vizioso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.