Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2011, 17:16   #1
danicomposite
Protozoo

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face Aiuto parte elettrica ventole di raffrettamento!!!

Salve a tutti, sono impegnato nella realizzazione di un impianto di raffreddamento a ventoline per la vasca piccola. Ho posizionato sul coperchio due ventoline da 8 arctic F8 PRO e sto facendo la parte elettrica.

C'è, però, un problema: in uscita dalle ventole ci sono tre cavetti (giallo, rosso e nero) che vanno allo spinotto .
Io ho connesso il rosso al rosso dell'alimentatore 12V ed il nero al nero. La prima ventolina è partita ma dopo un po' s'è fermata. La seconda non è proprio partita (le ho provate singolarmente). Ho provato ad invertire l'alimentazione e niente. L'alimentatore è sufficientemente potente, la tensione è giusta (misurata col tester), ma le ventole non vanno. Ovvero, quando applico la tensione, le ventole si muovono un po', ma non girano: rimangono inchiodate, se le ruoto con le dita oppongono resistenza come se vogliono fermarsi, mentre non alimentate girano tranquillamente a folle. Quindi il problema non dovrebbe essere meccanico.

Qualcuno sa spiegarmi dov'è il problema?
danicomposite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 18:29   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

sei sicuro che siano ventole a 12v e che il tuo alimentatore sia a 12v?

Il cavetto giallo serve ai pc per leggere gli RPM della ventola, a te non serve.

se vuoi fare la prova collegale al pc per vedere se vanno...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 12:24   #3
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
sei sicuro che siano ventole a 12v e che il tuo alimentatore sia a 12v?

Il cavetto giallo serve ai pc per leggere gli RPM della ventola, a te non serve.

se vuoi fare la prova collegale al pc per vedere se vanno...
è sicuramente una normalissima ventolina tachimetrica

il cavo giallo non ti interessa

solitamente quando le ventole fanno questo scherzo sono guaste, prima di tutto verificherei che siano effettivamente ventole da 12V e che l'alimentatore sia almeno da 500mA oppure 1A ancora meglio
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 18:43   #4
danicomposite
Protozoo

Feedback 1/100%

L'alimentatore è OK e coerente con la tensione delle ventole.
Vecchio 12-06-2011, 01:54   #5
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

allora probabilmente la potenza di uscita dell0alimentatore è troppo bassa per l'assorbimento delle ventole,anche se mi sembra assurdo dato che assorbono pochissimo!

Alternativa è che le ventole siano difettose, anche se due su due mi sembra strano.

Controlla il voltaggio dell'alimentatore quando ci sono le ventole collegate:ne avevo uno che a vuoto segnava 12v ma quando ci collegavo qualsiasi cosa, il voltaggio scendeva drasticamente e non era quindi in grado di alimentare l'apparecchio.

Per toglierti il dubbio collega le ventole ad in pc e vedi se vanno. se loro fungono, allora il problema è l'alimentatore.

Da dove hai preso l'alimentatore?
------------------------------------------------------------------------
Dubbio:
ma i tre cavetti partono dal circuito della ventola oppure intendi i colori dei molex del pc?

Perchè se ci fosse il molex passante, questo ha 4 fili: giallo, nero, nero, rosso.

In questo caso devi prendere il giallo e il primo nero, quello vicino al giallo. Il secondo nero e il cavo rosso invece son solo passanti per portare la corrente dal molex femmina al molex maschio...
------------------------------------------------------------------------
Se la tua ventola ha una spina di questo tipo, devi alimentare il giallo con i +12v e il primo nero con la massa

Ultima modifica di mariano1985; 12-06-2011 alle ore 01:59. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 09:35   #6
danicomposite
Protozoo

Feedback 1/100%

Ragazzi, la potenza dell'alimentatore è esuberante (parliamo di ca 4A) e la tensione l'ho misurata, è 12,10/12,20 Vdc. La ventola è a tre poli (giallo rosso e nero). L'ho provato con un'altra ventola da 12cm e va bene. Temo che avendo provato ad invertire la polarità per far ruotare le ventoline in senso opposto, possa averle danneggiate. Che ne pensate? Avete mai provato ad invertire la polarità di alimentazione?

L'alternativa può essere che, sempre per aver invertito la polarità di alimentazione, possa essersi creato un campo magnetico opposto che praticamente inchioda la ventola. Ora ho provato a lasciare i cavetti della ventola cortocircuitati (senza l'alimentazione, ovviamente) per evitare che effetti capacitici influenzassero il suo comportamento.

Ma vorrei una aiuto da chi le usa più spesso, perché il mio dubbio è sull'inversione di polarità!!! Voi l'avete mai fatto? ...e dopo son morte come le mie??
Vecchio 13-06-2011, 21:52   #7
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danicomposite Visualizza il messaggio
L'ho provato con un'altra ventola da 12cm e va bene. Temo che avendo provato ad invertire la polarità per far ruotare le ventoline in senso opposto, possa averle danneggiate. Che ne pensate? Avete mai provato ad invertire la polarità di alimentazione?
Puoi buttarle, invertendo l'alimentazione hai bruciato quell'integrato che c'è al loro interno essenziale per farle funzionare -28

--->LINK<---

Nota: Per invertire il flusso d'aria si gira direttamente tutta la ventola
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 10:20   #8
danicomposite
Protozoo

Feedback 1/100%

Qualcuno c'ha 10 minuti per venire a sputarmi in un occhio!!!!

Comunque grazie per la dritta!
Rispondi

Tag
aiuto , elettrica , parte , raffrettamento , ventole