Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
mi sto trovando molto bene con i prodotti korallen anche se non apllico il sistema Zeovit
vorrei utilizzarli non solo per la parte chimica (potassio, fluoro, ferro ecc.ecc.) ma anche per dare alla vasca tutto ciò di cui può aver bisogno.
Ho letto tutte le specifiche dei vari siti sui prodotti in vendita e mi sembra che molti prodotti abbiano più o meno la stessa funzione... (tipo koral vitalizer e zeofood..non sono tutti e due alimenti per coralli?)
Vorrei sapere da chi li usa .... quali prodotti sono indispensabili per far girare bene la vasca..
l'alimentazione vera e propria la dai con Pcv e Sponge power , poi c'e' tutto quello che riguarda la riproduzione batterica, quindi Bak-Food-Start. Poi ci sono tutti gli integratori vari ed eventuali ...
l'alimentazione vera e propria la dai con Pcv e Sponge power , poi c'e' tutto quello che riguarda la riproduzione batterica, quindi Bak-Food-Start. Poi ci sono tutti gli integratori vari ed eventuali ...
Allora io Zeovit l'ho usato parecchio negli anni scorsi, riuscendo ad avere dei risultati soddisfacenti, poi ho lasciato stare perchè ho abbandonato i coralli duri e per motivi di tempo e danaro ;)
Io credo che la grande differenza la facciano Bak-Start-Food + reattore di zeolite , poi tutto il resto e' di contorno diciamo :)
Se non dovessi disporre di reattore di zeolite ovviamente puoi usare ugualmente i tre prodotti citati, solo che ovviamente avresti risultati meno "eclatanti"
quoto in pieno e aggiungo che occorrono un ottimo skimmer una ottima illuminazione e un altrettanto ottimo movimento!
zeolite e carbone attivo sono fondamentali insieme a bak start e food ma non vanno assolutemente sovradosati.
io aggiungerei anche k e b balance ai prodotti che non devono mancare e cmq non credere a chi dice che dopo quindici giorni dall'inizio del metodo si iniziano a vedere i primi risultati perchè non è assolutamente vero a meno che "forse" si inizi sin da subito con zeovit.
nella mia vasca ci sono voluti quasi 8 mesi ma adesso i risultati si iniziano veramente a vedere!
se hai intenzione di utilizzare questo metodo fai le cose per bene e porta pazienza, se invece non hai intenzione di farlo e ti serve solo qualche integratore continua ad usare il pcv e aggiungi anche boro e potassio.