Dunque, per le piante visto lo spazio ristretto c'è sola una cladofora, per l'ossigenazione ho fatto in modo che l'acqua in uscita dal filtro faccia una cascatella sufficiente a muovere la superficie, e anzi crea un continuo flusso di bollicine che scendono quasi sino al fondo, la temperatura è ferma fra 25 e 26; l'ultimo controllo è stato fatto presso un negozio specializzato (non quello che ha venduto la vaschetta) sabato scorso prima del cambio: nitriti non rilevati, nitrati verso i 50, ammoniaca praticamente 0.
Ho sempre cambiato un 20% dell'acqua ogni 3 giorni sifonando il fondo per eliminare ogni residuo organico (adesso ne cambio il 30% con maggior frequenza per abbassare i nitrati); il fatto è che sembra proprio che cerchi di mangiare qualcosa in superficie, si comporta come quando i primissimi giorni gli davo le scaglie che sono arrivate insieme al microacquario, aspira dalla superficie , si abbassa e sembra che "mastichi" o assapori qualcosa, poi di nuovo su e via così.
Domenica pomeriggio invece complice un tempo decisamente meno luminoso e le tapparelle leggermente abbassate ha sonnecchiato e la sera non aveva alcun problema.
Sono d'accordo che la vaschetta non è adeguata (pensa che anni fà tenevo 2 canarini in una gabbia di un metro per 45, niente a che vedere con i lager in cui si vedono di solito), d'altra parte come hai letto non ho fatto io l'acquisto.....
Comunque sto cercando di convincere il resto della famiglia a far spazio per almeno un 80 litri, con un po' di fortuna potrei approntarlo prima delle ferie estive e lasciarlo così a maturare (a proposito, pensavo di portarmi l'orandino in vacanza

gli farà male l'auto?)